• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-LIN/14
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Ottima conoscenza della grammatica e della sintassi della lingua italiana.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Competenze di lingua tedesca di livello A1/A2. Conoscenza teorica delle strutture di base della linguistica del testo CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza degli strumenti utili a un'analisi linguistica dei testi, della loro struttura e degli elementi che danno vita alla sua coerenza e coesione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e le esercitazioni dei lettori che sono parte integrante del corso. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà messo in grado di riconoscere le tipologie testuali, vagliandone le funzionalità comunicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni situazionali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere: Congiuntamente alle esercitazioni tenute dai lettori il corso introduce i principianti allo studio della lingua tedesca e allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione). Nelle esercitazioni dei lettori sarà rivolta particolare attenzione alla pronuncia e all��intonazione nonché alla corretta trascrizione (dettato). Gli studenti dovranno apprendere a esprimersi adeguatamente in situazioni quotidiane e familiari.
  • Ricevimento: Gli orari di ricevimento sono pubblicati sulla pagina web didattica.web