• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/05
  • Prerequisiti: Conoscenze di base delle forme e dei codici espressivi delle arti performative. Capacità di lettura e analisi delle fonti e dei documenti delle arti performative. Conoscenza della lingua inglese.
  • Obiettivi: Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di buone competenze di base storiche, teoriche e metodologiche necessarie per leggere criticamente fonti, documenti, iconografia, video le teorie e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente riportate nel contesto sociale, culturale e artistico dell��epoca. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare fonti, documenti, materiale iconografico per estrapolare concetti e dati significativi grazie anche alla comparazione del contenuto e/o dell��immagine. Dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per elaborare una corretta e personale interpretazione storico-critica e metodologica delle poetiche e delle pratiche teatrali. Autonomia di giudizio: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. Abilità comunicative e capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell��ambito storico teatrale.
  • Ricevimento: a.a. 2022-23 Si prega di inviare una mail per concordare giorno e orario di ricevimento durante I semestre.