Navigazione Utente:
Visitatore Torna alla
Homepage...
Generali:
- Dipartimento: Giurisprudenza
- Tipologia: Laurea Magistrale
- Corso di Laurea: Giurisprudenza
- Settore Ministeriale: IUS/20
- Codice di verbalizzazione: 8022818
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: nessuno
- Obiettivi: Il corso di Filosofia del diritto (15 CFU) avra ad oggetto i temi istituzionali della disciplina, con cenni di sociologia del diritto, di deontologia e di teoria generale del diritto.
Particolare attenzione sara dedicata al fondamentale ruolo svolto dal giurista nella comprensione, nell'interpretazione e nella creazione del diritto, nonche all'approfondimento di alcune tematiche riguardanti la filosofia del diritto penale.
TESTI CONSIGLIATI:
1. A.C. AMATO MANGIAMELI, F. D'AGOSTINO (a cura di), Cento e una voce di filosofia dal diritto, Giappichelli, Torino, 2013;
2. A.C. AMATO MANGIAMELI, Arte e/o tecnica. Sfide giuridiche, Cedam, Padova, 2012;
3. A.C. AMATO MANGIAMELI, Filosofia del diritto penale. Quattro voci per una introduzione, Giappichelli, Torino, 2014.
- Ricevimento: Prof.ssa AGATA C. AMATO MANGIAMELI
lunedi', martedi', mercoledi' appena prima e/o appena dopo le lezioni.
Se in DAD, il ricevimento avra' luogo negli stessi giorni e orari, ma si svolgera' sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento (da prendersi tramite l'invio di una mail a: amato@juris.uniroma2.it)
Dott.ssa MARIA NOVELLA CAMPAGNOLI -
lunedi', martedi', mercoledi' dalle 13.00 alle 15.00.
Se in DAD, il ricevimento avra' luogo negli stessi giorni e orari, ma si svolgera' sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento (da prendersi tramite l'invio di una mail a: marianovellacampagnoli@gmail.com)
Dott. LUIGI PROSIA
martedi' dalle 15.00 alle 16.00.
Se in DAD, il ricevimento avra' luogo negli stessi giorni e orari, ma si svolgera' sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento (da prendersi tramite l'invio di una mail a: luigipro20@gmail.com)
Didattica:
- A.A.: 2019/2020
- Canale: UNICO
- Crediti (CFU): 15
- Obbligo di Frequenza: No