• Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: MAT/09
  • Prerequisiti: E' auspicabile che gli allievi abbiano affrontato gli esami di: Fondamenti di informatica e Ricerca Operativa.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento e rivolto alla risoluzione dei problemi classici della ricerca operativa utilizzando specifici software applicati. In particolare l'insegnamento dopo aver ripreso i concetti fondamentali della ricerca operativa applicata si prefigge di: - Acquisire esperienza nell'utilizzo del Risolutore di Microsoft Excel per la risoluzione ottimale di modelli di Ricerca Operativa ed effettuare con questo strumento esercitazioni laboratoriali. - Acquisire esperienza nell'utilizzo di Solver Studio (utilizzando il Linguaggio AMPL) per la risoluzione ottimale di modelli di Ricerca Operativa ed effettuare con questo strumento esercitazioni laboratoriali. - Acquisire pratica operativa nell'utilizzo di Visual Basic for Application (VBA) per la realizzazione di algoritmi euristici e meta-euristici per la risoluzione di modelli di Ricerca Operativa. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso verranno proposti diversi problemi di ricerca operativa e per ognuno di essi si procederà ad effettuarne l'analisi (definizione dei parametri, delle variabili, della funzione obiettivo) per ampliare le conoscenze dello studente e stimolare le sua capacità nel comprendere e risolvere problemi reali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Passo successivo nel del percorso didattico sarà la scrittura di modello matematico capace di rappresentare in modo corretto il problema oggetto di studio. La ricerca di soluzioni al problema attraverso strumenti ottimizzazione matematica (Risolutore di Excel e/o Solver Studio) oppure realizzando algoritmi euristici e/o meta-euristici (utilizzando VBA), permetteranno allo studente di applicare in modo concreto e pseudoprofessionale le conoscenze acquisite durante i corsi di base. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L��'allievo sarà addestrato ad eseguire test di buon funzionamento dei modelli e dei software realizzati. L'analisi dei risultati stimolerà autonomia di giudizio ed intuito applicativo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative saranno stimolate attraverso la redazione e la presentazione di slide per commentare le attività di progettazione ed implementazione svolte durante il corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La redazione di elaborati grafici, e la realizzazione di modelli ed algoritmi stimolerà e consoliderà gli apprendimenti acquisiti durante il corso.
  • Ricevimento: Venerdi' dalle 11:30 ALLE 12:30 (Prenotazioni in aula a fine lezione) Luogo di svolgimento: Universita' di Tor Vergata, Edificio Ingegneria dell'Informazione, secondo piano, DIP. Ingegneria Dell'Impresa, stanza A05.