• Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ICAR/11
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Prerequisiti: Propedeuticità: obbligatorie: Architettura Tecnica 1, Architettura e Composizione architettonica 2 (solo per gli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Edile Architettura). L'insegnamento è affine e integrativo per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Edilizia e caratterizzante per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.
  • Obiettivi: Organizzazione del Cantiere, A.A. 2019/2020, prof. Vittorio Capuzza, prof. Ing. Alfredo Simonetti e prof. Ing. Ferdinando Izzo Modulo A ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI: Il Corso è indirizzato alla formazione per la Direzione dei Lavori, per la Direzione di cantiere e per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, con particolare riguardo alla fase di produzione in cantiere. A tal fine il corso affronta i seguenti temi didattici, sviluppati in una parte di carattere teorico e in una parte applicativa: le figure e le procedure del processo edilizio. Viene individuata una rappresentazione di insieme del processo edilizio che descrive le varie figure presenti (committente, progettista, costruttore, ecc.) e la loro natura, le competenze che ognuna di esse deve possedere, le relazioni e le procedure individuate sia a livello normativo regolamentare e tecnico che consuetudinarie. Vengono presentate infine le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un'opera pubblica. Impianto del cantiere, uso delle macchine e dispositivi per la sicurezza. Con particolare riferimento al tema della sicurezza nel lavoro, sono studiati ed esemplificati rispetto al cantiere preso in esame, i problemi connessi al layout e alla logistica del cantiere, all'esercizio delle macchine e degli attrezzi di produzione, ai ponteggi e opere provvisionali, agli impianti di cantiere, ai servizi igienico-assistenziali, alla segnaletica di sicurezza, ai dispositivi di protezione personali e collettivi. Le attività d'esercitazione sono relative in questa fase alla progettazione del cantiere nelle sue fasi evolutive. Tecniche analitiche per la gestione del processo produttivo. Sono studiate le situazioni decisionali tipiche del management della produzione edilizia facendo in gran parte riferimento alle formalizzazioni analitiche della Ricerca Operativa e delle norme ISO 9000; in particolare sono affrontati argomenti quali le tecniche Pert di programmazione lavori e le tecniche di ottimizzazione dell'impiego delle risorse. Modulo B GESTIONE DELLA SICUREZZA NEL PROGETTO E NEL CANTIERE: L'insegnamento è integrato a quello relativo alla "Programmazione e organizzazione del cantiere" e si propone di fornire le conoscenze e le tecniche per progettare e gestire la sicurezza nei cantieri. Le materie trattate e la forte connotazione applicativa che lo caratterizzano lo rendono funzionale per consentire agli studenti il conseguimento di uno dei requisiti necessari per poter svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione delle opere.
  • Ricevimento: Al termine delle lezioni. Ai laureandi, inoltre, su indicazione volta per volta e con cadenza settimanale.

Classe virtuale:

• Nome classe: CAPUZZA-8037425-ORGANIZZAZIONE_DEL_CANTIERE