• Dipartimento: Giurisprudenza
  • Settore Ministeriale: IUS/19
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze sul diritto pubblico e sulle codificazioni dell��Ottocento e del Novecento e gli strumenti culturali necessari a meglio interpretare il diritto attuale italiano ed europeo. Attraverso l��analisi di testi giuridici gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro capacità critiche ed esegetiche. Le lezioni sono svolte con il sussidio di proiezioni di schemi riassuntivi, documenti, carte geografiche, testimonianze iconografiche, allo scopo di offrire un approccio più vivace e immediato ai temi trattati. In relazione agli argomenti di volta in volta affrontati sarà suggerita la visione facoltativa di documentari e conferenze reperibili on-line. Gli studenti frequentanti possono concordare con il docente letture su temi di loro interesse, con redazione di un breve elaborato scritto, in parziale sostituzione dei manuali consigliati.
  • Ricevimento: mercoledi' dalle ore 14,30 alle ore 16, previo appuntamento via e-mail. In altri giorni tramite collegamento alla piattaforma Teams, previo appuntamento via e-mail

• A.A.: 2020/2021