• Corso di Laurea: Musica E Spettacolo
  • Settore Ministeriale: L-ART/07
  • Prerequisiti: Competenze?e?conoscenze?musicologiche?a?livello?di?laurea?triennale?(storia?della?musica,?elementi?di?teoria?e?analisi?della?musica,?etnomusicologia)
  • Obiettivi: OBIETTIVI?FORMATIVI: CONOSCENZA?E?CAPACITA?DI?COMPRENSIONE:?Il?corso?portera?gli?studenti?alla?conoscenza?e?capacita?di?comprensione?di?principali?metodologie?per?l'insegnamento?delle?discipline?musicali,?con?riferimento?al?ruolo?dell'insegnante?e?ai?nodi?concettuali,?epistemiologici?e?didattici.? CAPACITA?DI?APPLICARE?CONOSCENZA?E?COMPRENSIONE:?L??obiettivo?e?sviluppare?le?capacita?di?applicare?conoscenza?e?comprensione?alla?progettazione?e?sviluppo?di?attivita?di?insegnamento?della?musica?ai?fini?di?elaborare?un??curriculum?per?le?discipline?musicali?che?sappia?integrare?la?formazione?specifica?con?la?piu?ampia?formazione?personale?in?campo?espressivo.?Si?terra?conto?anche?delle?potenzialita?e?criticita?dell'uso?di?strumenti?tecnologici?per?l'insegnamento?e?apprendimento?delle?discipline?musicali.?? AUTONOMIA?DI?GIUDIZIO:?sara?acquisita?favorendo?un?approccio??critico?alla?produzione?scientifica?e?alle?metodologie?di?ricerca. ABILITA?COMUNICATIVE:??saranno?sviluppate?iattraverso?esercitazini?didattiche?e?lo?studio?autonomo,?utilizzando?adeguatamente?la?terminologia?scientifica?in?ambito?pedagogico?e?didattico?in?campo?musicale CAPACITA?DI?APPRENDIMENTO:?Le?capacita?di?apprendere?saranno?sollecitate?anche?in?vista?di?attivita?di?ricerca:?le?lezioni?frontali?saranno?svolte?in?modo?attivo?con?discussioni?per?la?soluzione?di?nodi?problematici,?saranno?affiancate?dal?confronto?con?le?fonti?e?con?la?bibliografia?scientifica??in?italiano?e?anche?in?inglese??e?integrate??con?esercitazioni?pratiche?e?incontri?con?esperti.
  • Ricevimento: Il ricevimento puo' avvenire attraverso la piattaforma Teams o nello studio della docente (Palazzina B, piano IV, studio 44). Gli studenti dovranno chiedere un appuntamento alla docente contattandola via mail. Almeno finche' vigera' lo stato d'emergenza sanitario.

Teams Classi virtuali:

• Nome classe: FACCI-804002141-PEDAGOGIA_E_DIDATTICA_DELLA_MUSICA_A