• Corso di Laurea: Musica E Spettacolo
  • Prerequisiti: Competenze?e?conoscenze?musicologiche?a?livello?di?laurea?triennale?(storia?della?musica,?elementi?di?teoria?e?analisi?della?musica,?etnomusicologia)
  • Obiettivi: Il?corso?integrato?ha?l??obiettivo?di?introdurre?gli?studenti?a?temi?e?metodologie?inerenti?due?articolazioni?degli?studi?musicologici?con?carattere?interdisciplinare?e?applicativo:?la?Pedagogia?e?la?Psicologia?della?musica. Il?modulo?di?Pedagogia??portera?gli?studenti?alla?conoscenza?e?capacita?di?comprensione?di?principali?metodologie?per?l'insegnamento?delle?discipline?musicali,?con?riferimento?al?ruolo?dell'insegnante?e?ai?nodi?concettuali,?epistemiologici?e?didattici.?L??obiettivo?e?sviluppare?le?capacita?di?applicare?conoscenza?e?comprensione?alla?progettazione?e?sviluppo?di?attivita?di?insegnamento?della?musica?ai?fini?di?elaborare?un??curriculum?per?le?discipline?musicali?che?sappia?integrare?la?formazione?specifica?con?la?piu?ampia?formazione?personale?in?campo?espressivo.?Si?terra?conto?anche?delle?potenzialita?e?criticita?dell'uso?di?strumenti?tecnologici?per?l'insegnamento?e?apprendimento?delle?discipline?musicali.?Gli?studenti?dovranno?sviluppare?autonome?capacita?di?giudizio?e??capacita?di?comunicare?utilizzando?adeguatamente?la?terminologia?scientifica?in?ambito?pedagogico?e?didattico?in?campo?musicale. Il?modulo?di?Psicologia?della?musica?portera?gli?studenti?alla?conoscenza?e?capacita?di?comprensione?dei?diversi?aspetti?che?entrano?in?gioco?nei?processi?di?percezione,?fruizione?e?produzione?della?musica.?Obiettivo?principale?e?sviluppare?le?capacita?di?conoscere?e?comprendere?le?componenti?neurofisiologiche,?cognitive?ed?emozionali?che?caratterizzano?il?complesso?rapporto?tra?l??uomo?e?la?musica,?sviluppando?le?autonome?capacita?di?giudizio?e?le?capacita?di?comunicare?utilizzando?adeguatamente?la?terminologia?scientifica?in?ambito?psicologico.? In?ambedue?i?moduli?le?capacita?di?apprendere?saranno?sollecitate?anche?in?vista?di?attivita?di?approfondimento?individuale?di?determinati?nodi?problematici?attraverso?il?confronto?con?la?bibliografia?scientifica?in?lingua?italiana?e?inglese?ed?eventualmente?in?altre?lingue?sulla?base?delle?competenze?individuali.?Sara?sviluppata?in?particolare?la?capacita?di?reperimento?e?utilizzo?di?fonti?scientifiche?su?internet.
  • Ricevimento: Il ricevimento puo' avvenire attraverso la piattaforma Teams o nello studio della docente (Palazzina B, piano IV, studio 44). Gli studenti dovranno chiedere un appuntamento alla docente contattandola via mail. Almeno finche' vigera' lo stato d'emergenza sanitario.