• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-STO/08
  • Prerequisiti: Elementi di storia contemporanea
  • Obiettivi: CONTATTI DOCENTE: alessia.glielmi@gmail.com SI PREGA METTERSI IN CONTATTO VIA MAIL CON IL DOCENTE PRIMA DELL��INIZIO DEL CORSO PER CONSENTIRE L��ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA�� DI LABORATORIO INIZIO LEZIONI: 6 NOVEMBRE 2020 FINE LEZIONI: 7 DICEMBRE 2020 ORARI: lunedì e giovedì ore 14-17 PROGRAMMA: Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi. Si affronteranno le tematiche relative agli elementi fondamentali della disciplina e alla sua evoluzione storica, la normativa di riferimento, il concetto di archivio e le sue diverse fasi di esistenza. Il corso prevederà, oltre alle lezioni teorico-frontali, diverse lezioni dedicate ad attività didattiche dal profilo tecnico-operativo (laboratorio di Archivistica) che consisteranno nell��'esame di un fondo archivistico (o raccolta) pubblico, nell��'analisi della sua struttura gerarchica, nell'approfondimento della storia del contesto di produzione, nello studio degli standard di descrizione archivistica e si concluderà con la schedatura di singole unità archivistiche e/o unità documentali anche finalizzate ad una proposta di scarto. Quest��anno il laboratorio sarà dedicato agli archivi istituzionali della storia della scienza e della tecnica conservati presso Consiglio Nazionale delle Ricerche e alla individuazione della documentazione non destinata alla conservazione permanente dello stesso Ente. OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente acquisisca conoscenza sulla natura e sulla funzione di un Archivio, in relazione ai principi che ne assicurano la corretta formazione, gestione e conservazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso le lezioni frontali e le attività laboratoriali saranno in grado di rielaborare le conoscenze, metodi e tecniche acquisite per operare nell'ambito archivistico e nella creazione di strumenti di corredo. PREREQUISITI: Conoscenze teoriche di base su archivi e metodologia della ricerca storica, elementi di informatica di base. MODALITA' SVOLGIMENTO LEZIONI: Le lezioni si divideranno in due parti: lezioni teorico frontali svolte presso l'Ateneo, lezioni tecnico laboratoriali svolte presso enti in convenzione. Si suggerisce la frequenza costante delle attività laboratoriali. Le lezioni si divideranno in due parti: lezioni teorico frontali svolte presso l'Ateneo, lezioni tecnico laboratoriali svolte presso enti in convenzione se sarà possibile in presenza, altrimenti sulle piattaforma dedicate alla didattica on line aventi ad oggetto la documentazione dei seguenti soggetti produttori (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Museo storico della Liberazione, Polizia di Stato), Gli studenti verranno considerati "frequentanti" se presenti almeno ai 2/3 delle lezioni previste. Se possibile è prevista la partecipazione a partecipazione seminari/convegni. MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME: Esame orale che comprende l'analisi e l'illustrazione del prodotto delle attività svolte in laboratorio. TESTI ADOTTATI: Antonio ROMITI, Archivistica tecnica, Lucca, Civita Editoriale, 2009, Antonio ROMITI, Archivistica generale. Primi elementi, Lucca, Civita Editoriale, 2009, R. SIMILI G. PAOLONI - Per una storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Laterza, Bari (selezione suggerita dal docente). Altre dispense fornite dal docente durante lo svolgimento del corso. Gli studenti non frequentanti concorderanno con il docente alcuni saggi aggiuntivi.

• A.A.: 2020/2021
  • Data Inizio Lezioni: 06/11/2020
  • Data Fine Lezioni: 07/12/2020
  • Semestre: Primo