• Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ICAR/14
  • Prerequisiti: Aver conseguito tutti gli esami di Composizione architettonica 1-2-3 e i relativi Laboratori.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Saper organizzare e comporre in una formulazione unitaria e coerente, le componenti complesse e interdisciplinari (forma, tecnologia, struttura, materiali, linguaggio) che rientrano nel progetto di architettura alle varie scale. (alla scala del progetto urbano e alla scala dell��edificio) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L��insegnamento prevede che lo studente raggiunga un��articolata conoscenza dell��architettura e dei processi di controllo di temi complessi nell��ambito della gestione, della trasformazione e della rigenerazione di aree urbane ed extraurbane. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere in totale autonomia le complessità del progetto alla scala urbana e prefigurare scenari futuri. Saper condurre un progetto complesso nei suoi sviluppi morfologici e architettonici (forma urbana, edificio e linguaggio), e avere la capacità di controllare le soluzioni proposte alle varie scale dalla territoriale a quella del dettaglio di architettura. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di intercettare le tendenze culturali e scientifiche nel campo della trasformazione della città contemporanea e del paesaggio antropizzato assumendo dei parametri critici e di orientamento sia nella selezione delle architetture e di progetti urbani di riferimento, sia nella impostazione di soluzioni progettuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve dimostrare abilità comunicative efficaci in contesti vari, (in ambito universitario e non) in cui viene richiesto di motivare e giustificare i contenuti delle elaborazioni progettuali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente, sopraggiunto all��ultima esperienza di formazione accademica nel campo della progettazione architettonica, deve avere la capacità di saper indagare con continuità e sistematicità le opportunità di autoapprendimento, assumendo una consapevole responsabilità verso il proprio sviluppo professionale e rispondere positivamente alla continua evoluzione delle conoscenze nel campo della progettazione architettonica e urbana.
  • Ricevimento: Mercoledi' ore 12:30 13:30

• A.A.: 2020/2021