• Dipartimento: Ingegneria
  • Corso di Laurea: Ingegneria Gestionale
  • Settore Ministeriale: FIS/01
  • Prerequisiti: Necessarie le competenze acquisite in Fisica Generale I
  • Obiettivi: Acquisizione di conoscenze dell' elettromagnetismo nel vuoto e nella materia, ivi compresi i fenomeni di induzione elettromagnetica, la propagazione della corrente nei conduttori, i motori elettrici e la propagazione di onde elettromagnetiche. Il corso inoltre propone conoscenze introduttive alla statistica, compresa l'analisi degli errori (*conoscenza e capacita di comprensione*). Capacita di risolvere esercizi in ciascuno degli argomenti elencati (*capacita di applicare conoscenza e comprensione*). Il corso contribuisce ad accrescere la capacita di giudizio dello studente nel riconoscere i dati sensibili di un problema (*autonomia di giudizio*). Inoltre, aumenta le capacita comunicative dello studente, esigendo una esposizione delle tematiche del corso in termini rigorosamente scientifici (*abilita comunicative*). Infine, il corso sollecita le capacita di apprendimento dello studente stimolandolo ad usare piu manuali e piu fonti per raggiungere una migliore consapevolezza della materia (*capacita di apprendimento*).
  • Ricevimento: su appuntamento