• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: FIS/07
  • Prerequisiti: Fisica classica, nozioni basilari di meccanica quantistica ed analisi matematica.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una preparazione avanzata nelle tecniche computazionali utilizzate per lo studio di Biomolecole. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere le principali tecniche computazionali ed essere in grado di scegliere quale utilizzare per ogni specifico sistema oggetto di indagine. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di identificare le variabili importanti e di elaborare un modello del problema biofisico oggetto dello studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di effettuare autonomamente simulazioni numeriche e analisi dati di simulazioni numeriche con le differenti tecniche apprese nel corso e di comprendere quale sia la migliore tecnica da utilizzare per il problema che deve affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di collaborare con i suoi colleghi al fine di ottenere la risoluzione di un problema e di spiegare i risultati ottenuti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese nel corso per studiare argomenti correlati a quelli oggetto del corso ed ampliare autonomamente le sue conoscenze.

• A.A.: 2020/2021