Programma di Diritto Agrario:

DIRITTO AGRARIO

Prof. Pietro Masi

Il corso avrà ad oggetto il sistema del diritto agrario, nei suoi diversi profili e in relazione alle fonti ed ai rapporti con economia, ambiente, territorio. Saranno considerati, fra gli altri, i tempi dell’impresa agricola e dei rapporti attuali della medesima con gli istituti del diritto commerciale, anche per quello che concerne gli strumenti che risultano funzionali alla presenza nel mercato come la forma societaria. I marchi e le denominazioni di origine, l’etichettatura. Anche a mezzo di esercitazioni e seminari potranno approfondirsi argomenti come la produzione di energie, la trasmissione familiare dell’azienda a seguito della regolamentazione dei patti di famiglia, la tutela dei prodotti tradizionali e tipici, il rapporto tra innovazione e diritti di famiglia, la tutela dei prodotti tradizionali e tipici, il rapporto tra innovazione e diritti di privativa, la coesistenza tra agricoltura biologica e ricorso alle biotecnologie, o altri, se di interesse degli studenti.

Testi consigliati:

in alternativa, uno dei programmi di cui alle lettere a), b) o c):

a)      G. Galloni, Impresa agricola. Disposizioni generali, Commentario del codice civile Scialoja-Branca, Zanichelli, Bologna, 2003, pagine 1-169, integrato da A. Germanò – E. Rook Basile, Manuale di diritto agrario comunitario, Torino, Giappichelli, II ed., 2010, capitoli I,II, III e IV.

b)      A. Germanò, Manuale di diritto agrario comunitario, VII ed., 2010, Torino, Giappichelli, con esclusione dei capitoli VI e X.

c)      L. Costato, Compendio di diritto alimentare, CEDAM, Padova, con esclusione del capitolo IV.

Programmi diversi e testi diversi potranno essere concordati con gli studenti frequentanti o che ne facciano richiesta sulla base di motivate esigenze, in particolare per temi svolti nel corso e non trattati nei testi consigliati.