Programma di Diritto Bancario:

Il programma ha ad oggetto l’impresa e l’attività bancaria, i contratti bancari e le operazioni di intermediazione finanziaria, nonché i titoli di credito bancari. Si presuppone la conoscenza del Diritto privato e del Diritto commerciale. Alcuni argomenti di principio che gli studenti hanno già affrontato in tali insegnamenti saranno perciò riconsiderati nello svolgimento del corso di diritto bancario, per evidenziare i contenuti particolari e specifici della materia bancaria. L’esame mira ad accertare la conoscenza approfondita dei testi legislativi. Nella preparazione, pertanto, è essenziale lo studio degli stessi.

I.     L’attività bancaria e l’impresa bancaria

II.     Le fonti del diritto contrattuale bancario

III.     I principi generali e la trasparenza bancaria

IV.     Il conto corrente di corrispondenza

V.     Il deposito bancario

VI.     L’apertura di credito bancario

VII.     L’anticipazione bancaria

VIII.     Lo sconto bancario

IX.     I servizi bancari

X.     I servizi di pagamento

XI.     La banca on line

XII.     I titoli di credito in generale

XIII.     La cambiale

XIV.     L’assegno bancario

XV.     L’assegno circolare

Testi consigliati:

G. Cavalli - M. Callegari, Lezioni sui contratti bancari, II edizione, Zanichelli, Bologna, 2011, ad esclusione del Capitolo 9 (I servizi di investimento).

In aggiunta

G.F. Campobasso, Diritto commerciale, vol. III, Contratti, Titoli di credito, Procedure concorsuali, IV edizione, a cura di M. Campobasso, UTET, Torino, 2008, solo la Parte Seconda (Capitoli XIX. I titoli di credito in generale, XX. La cambiale, XXI. L’assegno bancario, XXII. L’assegno circolare).