Programma di Informatica Giuridica:

INFORMATICA GIURIDICA Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli a.a. 2015/2016

Il corso di Informatica giuridica (7 crediti) si propone di affrontare i nodi teoretici e giuridici causati dall’avvento della rivoluzione digitale. Dopo aver fornito alcuni cenni introduttivi, gli studenti saranno guidati nello studio dei processi cognitivi che attengono alla creazione, all’applicazione e all’interpretazione delle leggi. In questo ambito, sarà riservata una particolare attenzione all’analisi degli strumenti di logica formale che consentono la normalizzazione e il controllo del linguaggio normativo. 

Assieme alle principali questioni giuridiche connesse all’impiego delle nuove tecnologie – quali, ad esempio, il valore probatorio del documento informatico, della firma digitale e della posta elettronica certificata – saranno presi in esame i beni informatici (per loro natura, immateriali, non competitivi, cumulativi e modulari), i regimi di appropriabilità e trasmissione, come pure le questioni giuridiche connesse al trattamento dei dati personali e all’esigenza di tutelare la libertà e la dignità della persona (habeas data, diritto alla privacy, crimini informatici).

Inoltre, sarà analizzato il processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione (e-government), gli strumenti di democrazia partecipativa nella società digitale (e-democracy) e i c.d. nuovi diritti, fra cui: il diritto all’uso delle tecnologie; il diritto all’accesso e all’invio di documenti digitali; il diritto ad effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale; il diritto a ricevere qualsiasi comunicazione pubblica per e-mail; ed il diritto a trovare on-line tutti i moduli e i formulari validi e aggiornati.

Infine, sarà riservata particolare attenzione allo studio delle reti nazionali ed internazionali di connettività e al Codice della Pubblica Amministrazione Digitale.

Testi consigliati:

1) A.C. Amato Mangiameli, Informatica giuridica. Appunti e materiali ad uso di lezioni, Giappichelli, Torino 2015

2) A.C. Amato Mangiameli, G. Saraceni, I reati informatici: elementi di teoria generale e principali figure criminose, Giappichelli, Torino 2015