Programma dei Moduli del Corso:

Storia Romana Lm A | Docente:
Federico De Romanis

Storia romana (LM) Mod. A

• Prerequisiti: Conoscenza della lingua italiana. Comprensione delle lingue greca antica, latina e inglese.
  • Obiettivi:

1.    Obiettivi formativi:

Il corso mira ad esercitare lo studente nell’analisi critica, all’apprezzamento delle forme giuridiche e alla valutazione delle implicazioni economiche dei documenti che illustrano le forme di finanziamento del commercio marittimo antico.

1. Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensionedelle fonti antiche relative ai contratti di finanziamento del commercio marittimo d’età romana.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensionead altri tipi di documenti pertinenti alle economie e società antiche.

- Autonomia di giudiziorispetto alle diverse interpretazioni accumulatesi in letteratura.

- Abilità comunicativeatte a esprimere con precisione e proprietà di linguaggio i contesti sociali ed economici nonché le forme giuridiche evocati dai testi oggetto del corso.

- Capacità di apprendereun metodo di analisi delle implicazioni socio-economiche di un testo giuridico.

·      Programma:

Forme di finanziamento del commercio marittimo antico

·      Metodi didattici:

Lezioni frontali, seminari, guida allo studio dei manuali e della bibliografia

·      Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà mediante colloquio orale. Al(la) candidata/o sarà richiesto di analizzare e commentare in dettaglio documenti (in lingua originale) pertinenti alle forme di finanziamento del commercio marittimo antico ([Dem.] 35, Plut., Cato Maior, TPSulp. 78, P.Vindob. G 19792; G 40822r, Dig. 22.2,Nov. Iust. 106; 110). Inoltre, si valuterà l’approfondimento di alcune tematiche relative al commercio antico trattate nella bibliografia indicata. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e gravi errori nella collocazione di personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.

Testi adottati:

1)    D. Rathbone, ‘The Financing of Maritime Commerce in the Roman Empire’, I–II AD', in E. Lo Cascio Lo Cascio (ed.), Credito e moneta nel mondo romano. Atti degli. Incontri capresi di storia dell'economia antica (Capri 12–14 ottobre), Bari 2003, 197–229.

A. Tchernia, The Romans and Trade, Oxford 2016.