Programma di Diritto Romano I:

DIRITTO ROMANO I A/A 2019-2020

PROF. RICCARDO CARDILLI

1. Obiettivi: Il corso intende fornire gli strumenti idonei per affrontare adeguatamente sia dal punto di vista storico che dogmatico specifiche problematiche giuridiche.

2. Programma

L'insegnamento è articolato in due parti:

una Parte introduttiva (Diritto romano e sistema), che intende chiarire il ruolo e l’importanza del diritto romano nella formazione del giurista contemporaneo;

Temi specifici:

1. Diritto (ius) e giustizia; diritto e uomo; principi generali del diritto.

2. Il diritto e le sue partizioni: diritto pubblico e privato; diritto civile, diritto delle genti, diritto naturale; diritto civile, diritto onorario.

3. La produzione del diritto: concezione romana e concezione statuale.

4. Sistema romano vs. ordinamenti moderni

e una Parte monografica che intende offrire agli studenti una ricostruzione storicamente orientata di un istituto del diritto privato romano, cercando a questo fine di de-sedimentare le costruzioni concettuali successive che da esso si sono poi sviluppate nella tradizione civilistica fino ai codici civili contemporanei.

Si indica come tema specifico “Obbligazione e tradizione civilistica”. In particolare, oltre ad un approfondimento del dibattito storiografico sulla nozione di obbligazione dalla Scuola Storica ai moderni Codici civili, si approfondiranno gli archetipi nel diritto arcaico romano dell’obbligazione classica e la sua definitiva costruzione concettuale nella tarda repubblica.

3. Testi di sussidio

Per la parte introduttiva:

A) per gli studenti frequentanti

- materiali di sussidio (schemi, appunti e fonti tradotte) distribuiti durante le lezioni.

B) per gli studenti non frequentanti

F. Gallo, Celso e Kelsen. Per la rifondazione della scienza giuridica, Torino, Giappichelli, 2012.

Nota Bene: gli studenti che abbiano sostenuto l’esame di Storia del diritto romano sono esonerati dal portare la parte introduttiva.

Per la parte monografica:

A) per gli studenti frequentanti:

- R. Cardilli, ‘Damnatio’ e ‘oportere’ nell'obbligazione, Napoli, 2016, Jovene.

B) per gli studenti non frequentanti:

a scelta:

R. Cardilli, ‘Bona fides’ tra storia e sistema, Torino, Giappichelli, 2014 (3a ed.)

in alternativa

R. Cardilli, ‘Damnatio’ e ‘oportere’ nell'obbligazione, Napoli, 2016, Jovene.