Programma di Valorizzazione E Gestione Degli Archivi E Delle Fonti Storiche Lm A:

VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE FONTI STORICHE

PROGRAMMA:Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi e fonti storiche durante le lezioni teorico frontali. Il corso prevederà, inoltre, una quota di lezioni dedicate ad attività didattiche dal profilo tecnico-operativo (laboratorio di Archivistica) che consisteranno nell’ esame di un fondo archivistico storico (raccolta) pubblico o privato, nell’'analisi della sua struttura gerarchica, nell’'approfondimento della storia del contesto di produzione, nello studio degli standard di descrizione archivistica e si concluderà con l'individuazione delle partizioni archivistiche e nella schedatura di singole unità archivistiche e/o unità documentali. Quest’'anno il laboratorio sarà dedicato allo studio delle fonti primarie per la storia della scienza conservate presso Consiglio Nazionale delle Ricerche e della documentazione storica relativa alla lotta al nazifascismo durante il periodo di occupazione della Capitale, conservata presso il Museo storico della Liberazione. 

OBIETTIVI FORMATIVI:Si prevede che lo studente acquisisca durate le lezioni frontali elementi relativi alla conoscenza, corretta formazione, gestione e conservazione degli archivi storici, l'apprendimento delle regole fondamentali che disciplinano l’'Archivistica relativa alla fase di esistenza storica degli archivi, così come la conoscenza degli archivi come istituzioni di ordinamento e conservazione del materiale tramandato. Nella parte laboratoriale, il corso intende invece fornire agli studenti gli strumenti tecnici e metodologici necessari per svolgere una ricerca d’archivio e svolgere un intervento di tipo archivistico su fonti storiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Attraverso le lezioni frontali e le attività laboratoriali saranno in grado di rielaborare le conoscenze, metodi e tecniche acquisite per operare nell'ambito archivistico e nella creazione di strumenti di corredo propri degli archivi in fase storica. 

PREREQUISITI: Conoscenze teoriche di base di storia contemporanea e moderna, elementi di informatica di base. 

MODALITA' SVOLGIMENTO LEZIONI: Le lezioni si divideranno in due parti: lezioni teorico frontali svolte presso l'Ateneo, lezioni tecnico laboratoriali svolte presso enti in convenzione. Si suggerisce la frequenza costante delle attività laboratoriali. Le lezioni si divideranno in due parti: lezioni teorico frontali svolte presso l'Ateneo, lezioni tecnico laboratoriali svolte presso enti in convenzione (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Museo storico della Liberazione, Polizia di Stato), partecipazione seminari/convegni. Gli studenti verranno considerati "frequentanti" se presenti almeno ai 2/3 delle lezioni previste. 

MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME:l'esame orale comprende l'analisi e l'illustrazione del prodotto delle attività svolte in laboratorio.  

TESTI ADOTTATI:

Alessia A. GLIELMI, Guida all'Archivio del Museo Storico della Liberazione, Vecchiarelli, Manziana, 2014. (selezione suggerita dal docente). 

Antonio ROMITI, Archivistica tecnica. Primi elementi, Lucca, Civita Editoriale, 2009

Paola CARUCCI, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 2017, (selezione suggerita dal docente). 

R. SIMILI G. PAOLONI - Per una storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Laterza, Bari (selezione suggerita dal docente).    

Altre dispense fornite dal docente durante lo svolgimento del corso.

Gli studenti non frequentanti concorderanno con il docente alcuni saggi aggiuntivi.