Programma di Diritto Amministrativo:

Prof. Aristide Police

A.A. 2020/2021

  • Contenuti specifici

Tema 1 - La formazione del diritto amministrativo. Sistemi a diritto amministrativo e sistemi a diritto comune. Evoluzione delle forme di Stato e diritto amministrativo. 

Tema 2 - Le fonti: procedimenti normativi e delegificazione. 

Tema 3 - Organizzazione amministrativa: gli organi e gli uffici. Evoluzione del fenomeno organizzativo: le relazioni organizzative. 

Tema 4 - Il Governo, i Ministeri e gli Enti pubblici. Le amministrazioni indipendenti. Le Società pubbliche ed i processi di privatizzazione. 

Tema 5 - Le risorse ed i beni pubblici: cenni. Il Personale: cenni. Indirizzo, gestione, controlli.

Tema 6 - Le funzioni amministrative e l'attività amministrativa. Il potere discrezionale delle pubbliche amministrazioni e le valutazioni tecniche.

Tema 7 - Il procedimento amministrativo. Atti, provvedimenti ed accordi.

Tema 8 - L'attività consensuale delle pubbliche amministrazioni ed i contratti pubblici. I servizi pubblici e loro forme di gestione. 

Tema 9 - Le responsabilità e le tutele.

 

Libri di testo:

  • Per frequentanti 

M. D'ALBERTI, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, ultima edizione.

  • Per non frequentanti 

M. CLARICH, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, ultima edizione. 

 

Si ritengono frequentanti coloro che hanno partecipato al 70% delle lezioni, la cui rilevazione avverrà attraverso la raccolta delle firme.

 

  • Valutazione

La valutazione della prova sarà espressa in trentesimi, in ragione del grado di preparazione e della capacità espositiva. Il voto terrà conto della sola prova orale per i non frequentanti, o anche del voto conseguito nella prova intermedia che sarà consentita ai soli studenti frequentanti. Si ritengono frequentanti coloro che hanno partecipato al 70% delle lezioni, la cui rilevazione avverrà attraverso la raccolta delle firme.