Programma di Antropologia Del Turismo Lm A:

Negli ultimi anni, le aree rurali hanno progressivamente assunto gli attributi del locus amoenus dove appagare le ansie di fuga da una urbanità vissuta come alienante e de-umanizzante. Tratteggiato come una versione aggiornata e “realistica” del cinquecentesco paese di cuccagna, questo mondo si essenzializza nella naturalità dei suoi prodotti alimentari, nella manualità dei procedimenti culinari e nella saggezza dei precetti nutrizionali capaci di soddisfare, al contempo, fame, salute, bisogni di leisure. Dinanzi a simili retoriche rappresentative – veicolate soprattutto dalla comunicazione mass-mediatica e commerciale - l’ambiente rurale è diventato un formidabile bacino di riferimento da cui attingere immagini, valori e sostantivazioni utili a garantire la qualità/bontà dei prodotti presenti nel redditizio circuito dell’industria agro-alimentare. Partendo da simili premesse, il corso mirerà ad analizzare le attuali dimensioni del turismo enogastronomico in Italia, soffermandosi a riflettere su alcuni casi di successo e puntando a a rilevare il modo in cui la proposta del food tourism si costruisca e si posizioni in rapporto alle istanze della nuova ruralità e del ritorno al folklorico. Istanze che, se da una parte auspicano con crescente incidenza di messaggio il ritorno ai borghi e alla vita di campagna, dall’altra propongono il cibo locale come una risorsa vantaggiosamente utilizzabile nei piani di sviluppo turistico-economico del territorio.

TESTI ADOTTATI:

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: 1) A. Simonicca, Antropologia del turismo, Roma, Carocci, 2000;  2) E. Di Renzo,  Mangiare l'autentico, Roma, Universitalia, 2015; 3) Materiali  di studio forniti  in aula e reperibili sul blog del docente http://studifolklorici.blogspot.it.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti che non frequentano il corso, in sostituzione di quanto previsto nel punto 3, dovranno portare un testo sostitutivo da concordare con il docente.

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN MODALITA' FRONTALE E PREVEDERANNO VISITE DIDATTICHE EXTRA-MOENIA (MERCATI AGROALIMENTARI, EATALY)

GLI ESAMI SI SVOLGERANNO IN MODALITA' ORALE