Maria Flavia Gravina

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Maria Flavia Gravina è Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

La sua attività di ricerca riguarda il campo della Biologia Marina ed afferisce al  Settore Scientifico Disciplinare BIO/07 – Ecologia.

Da una ventina d’ anni tiene il corso di Biologia Marina e, negli anni scorsi, ha insegnato anche Ecologia, Complementi di Ecologia Applicata, Ecologia Marina.

Gli argomenti specifici dei suoi studi sono inerenti la Biologia degli Invertebrati Marini  e l’Ecologia degli Ecosistemi Marini Costieri e delle Acque di Transizione.  Nell’ambito di tali settori ha maturato notevole esperienza riguardo gli aspetti della Biodiversità, con particolare attenzione a) Inquinamento da microplastiche. Impatto delle microplastiche sulle reti trofiche marine. b) Ambiente e Beni Culturali. Studio degli invertebrati marini ai fini della valorizzazione dei manufatti archeologi sommersi. c)  Biorisanamento. Impiego di invertebrati marini come biorisanatori di acque marine inquinate. d) Organismi bioindicatori. Analisi della biodiversità delle comunità bentoniche marine per la valutazione della qualità ambientale in adempimento della normativa vigente.

Nel corso delle attività di ricerca ha intrapreso numerose collaborazioni con altre Università (Università di Bari, Università del Salento), con altri Enti di Ricerca (CNR, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero di Oristano, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero di Taranto) e con le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPALazio).

E’ membro della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM), della Società Toscana di Scienze Naturali (STSN, Pisa) ed afferisce all’Unità Operativa di Ricerca  del CoNISMa-Università di Roma “Tor Vergata”.

E’ autrice di più di 100 lavori scientifici, molti dei quali pubblicati su autorevoli Riviste Scientifiche Nazionali e Internazionali indicizzate e con  peer-review; ha anche partecipato a numerosi congressi e convegni scientifici nazionali ed internazionali sui temi inerenti gli specifici ambiti di ricerca.

Corsi Insegnati da Maria Flavia Gravina nel Database 
(#61):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Biologia Marina Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Biologia Marina Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
0 Biologia Marina Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
0 Ecologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
9 P Biologia Marina Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2018/2019
7 Biologia Marina Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2017/2018
18 Biologia Marina Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2016/2017
0 (aas) Complementi Di Ecologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2016/2017
0 (aas) Complementi Di Ecologia Applicata Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2016/2017