Matteo Salvato

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Posizione Attuale: Ricercatore-Fisica della Materia

Indirizzo: Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Roma Tor vergata, via della Ricerca Scientifica 1, 00133 Roma

 

 

Attività di Ricerca:

L’attività di ricerca si è sviluppata nel campo della Fisica della Materia e ha assunto un carattere sperimentale nelle seguenti attività principali:

 

Fabbricazione di Film Sottili: varie tecniche di deposizione come Epitassia a Fasci Molecolari (MBE), sputtering e cannone elettronico sono state utilizzate per la realizzazione di fil sottili di materiali superconduttori, semiconduttori e metallici come anche superreticoli e etero strutture basate su questi materiali. I più rilevanti sono strutture superconduttore/ferro magnete, superconduttore/ossido isolante allo scopo di studiarne le proprietà strutturali e di trasporto.

 

Raggi X: l’analisi a raggi X ad ata risoluzione è stata impiegata per lo studio delle interfacce e delle proprietà strutturali di film sottili e etero strutture. Sia riflettività che tecniche ad alti angoli sono state usate per studiare il disordine all’interfaccia tra diversi strati di superreticoli e il disordine strutturale a livello di cella unitaria nei fil sottili. L’effetto del substrato sulle dimesioni reticolari e sulla struttura è stato studiato per diversi materiali come metalli, ossidi magnetici e superconduttori.

 

Superconduttività: le proprietà di trasporto di etero strutture formate da superconduttori a bassa e ad alta temperatura critica  come Nb, Ta, Pb, YBCO, BSCCO con strati magnetici o isolanti sono state studiate per comprendere l’influenza di questi materiali sulle proprietà superconduttive. L’effetto Josephson è stato studiato su array du giunzioni eventualmente integrati con guide d’onda ottiche.

 

Nanotubi di Carbonio: Le proprietà di trasporto di nanotubi di carbonio sono state indagate in un ampio intervallo di temperature. Le misure sperimentali confermano la grande potenzialità di questi materiali per applicazioni di nanoeletronica. Fibre di nano tubi di carbonio drogate o ricoperte con materiali differenti sono state studiate in vista di una ibridizzazione per applicazioni di nano elettronica. Sono state studiate le proprietà fotovoltaiche delle giunzioni nano tubi di carbonio/Silicio mostrando una spiccata propensione al loro utilizzo quali celle fotovoltaiche e fotorivelatori.  

 

Insegnamenti: tra i vari insegnamenti, è stato titolare del corso di Fisica Sperimentale II a Scienza dei Media e Comunicazioni e di  Crescita di Film Sottili a Scienze dei Materiali. Attualmente è titolare del corso di Proprietà Fisiche di Sistemi a Bassa Dimensionalità ed è assistente del corso di Laboratorio III  e Laboratorio di Elettronica al corso di Laurea in Fisica

Corsi Insegnati da Matteo Salvato nel Database 
(#25):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Laboratorio Di Elettronica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Fisica Dei Sistemi A Bassa Dimensionalita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Laboratorio Di Fisica 3 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Laboratorio 3 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Laboratorio Di Elettronica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Fisica Dei Sistemi A Bassa Dimensionalita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Laboratorio Di Elettronica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Fisica Dei Sistemi A Bassa Dimensionalita' Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Laboratorio Di Elettronica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021