Carlo Cappa

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Contatto Skype: carlo.cappa
Ricevimento Studenti Durante il primo semestre, ricevimento si svolge dalle 11 alle 13, il venerdi', presso lo studio 32, primo piano, edificio B o, nello stesso orario, a distanza (Teams). In entrambi i casi, e' richiesto prendere appuntamento. Il link a Teams e': https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aTWiH4udw0xcLgd_wcGDVyKlVz5FwhWzWFUCO2zAxPRM1%40thread.tacv2/conversations?groupId=0a6e540f-4fcc-411e-af7e-e8f9c92c3e02EtenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

Ricercatore universitario a t.d. (dal 01/10/2010 - secondo triennio) Qualifica Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05) 

Dal 03/09/2007 Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05) Università degli Studi di Roma "Tor (triennale) Vergata"

01/09/2006 Assegnista di ricerca (annuale) Università degli Studi di Roma "Tor (triennale) Vergata"

01/09/2005 Assegnista di ricerca (annuale) Università degli Studi di Roma "Tor (triennale) Vergata"

21/10/2004 Assegnista di ricerca (semestrale) Università degli Studi di Roma "Tor (triennale) Vergata"

01/11/2005 "Cultore della materia" della disciplina Pedagogia Generale Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" 

01/12/1999 "Cultore della materia" della disciplina Didattica Generale Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" 

Dall'a.a. 2011/2012 a oggi: affidamento dell'insegnamento di "Storia della pedagogia", nel corso di laurea triennale di "Filosofia", della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a. 2011/2012 a oggi: affidamento dell'insegnamento di "Pedagogia sperimentale" nel corso di laurea magistrale in lingua inglese "Physical Activity and Health Promotion" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a 2010/2011 a oggi: affidamento dell'insegnamento di "Pedagogia generale", nel corso di laurea magistrale interfacoltà in modalità teledidattica "Dirigenza e Coordinamento di Servizi Formativi, Scolastici e Socio-Educativi" (Facoltà di Giurisprudenza Facoltà di Lettere e Filosofia Facoltà di Medicina e Chirurgia) dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". 

Dall'a.a. 2009/2010 all'a.a. 2011/2012: affidamento dell'insegnamento di "Storia della pedagogia", nel corso di laurea triennale "Scienze dell'educazione e della formazione in una società multiculturale", della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nell'a.a. 2008/2009: ha tenuto l'insegnamento di "Analisi e programmazione" presso la SSIS Lazio, indirizzo Fisico-Matematico e indirizzo Matematica applicata.

Nell'a.a. 2007-2008: ha tenuto l'insegnamento di "Programmazione didattica" presso la SSIS Lazio, indirizzo Fisico-Matematico e indirizzo Matematica applicata.

Dall'a.a. 2007/2008 a oggi: affidamento dell'insegnamento di "Pedagogia dell'umanesimo", nel corso di laurea triennale "Scienze dell'educazione e della formazione", in modalità teledidattica, dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a. 2007/2008 a oggi: affidamento dell'insegnamento di "Pedagogia Generale e sociale", nel corso di laurea triennale "Scienze Motorie" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a. 2007/2008 a oggi: affidamento dell'insegnamento di "Pedagogia Generale e sociale", nel corso di laurea magistrale "S.T.A.M.P.A Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nell'a.a. 2007/2008: affidamento dell'insegnamento di "Pedagogia Generale" nel corso di laurea triennale "Ostetricia" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nell'a.a. 2007/2008: affidamento dell'insegnamento di "Pedagogia Generale", nel corso di laurea triennale "Operatori Sanitari e Ospedalieri" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nell'a.a. 2006/2007: docente a contratto di "Pedagogia Generale e sociale", nel corso di laurea magistrale "S.T.A.M.P.A Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nell'a.a. 2005-2006: ha tenuto l'insegnamento di "Sperimentazione didattica e educativa" presso la SSIS Lazio, indirizzo Fisico-Matematico e indirizzo Matematica applicata.

Dall'a.a. 2005/2006 all'a.a. 2006/2007: docente a contratto di "Pedagogia dell'umanesimo", nel corso di laurea triennale "Scienze dell'educazione e della formazione", in modalità teledidattica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Scuola IAD.

Dall'a.a. 2004/2005 all'a.a. 2006/2007: docente a contratto di "Pedagogia Generale e sociale", nel corso di laurea triennale "Scienze Motorie" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a. 2001/2002 all'a.a. 2002/2003: docente a contratto di "Sociologia del turismo" nel corso di laurea triennale "BECOT Beni Culturali per Operatori del Turismo" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a. 2001/2002 all'a.a. 2006/2007: docente a contratto di "Pedagogia Generale", nel corso di laurea triennale "Operatori Sanitari e Ospedalieri" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a. 2000/2001 all'a.a. 2006/2007: docente a contratto di "Pedagogia Generale" nel corso di laurea triennale "Ostetricia" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nell'a.a. 2000/2001: docente a contratto di "Statistica Sociale" nel corso di laurea triennale "BECOT Beni Culturali per Operatori del Turismo" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nel corso degli anni, gli incarichi didattici accademici qui elencati hanno comportato anche tutte le attività correlate a esse: esami, relazione e correlazione di tesi di laurea (vecchio e nuovo ordinamento), orientamento, progettazione didattica, etc. 

Membro (a partire dal 2008) del Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale di ricerca in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", coordinatrice prof.ssa Donatella Palomba. Il dottorato rilascia un doppio titolo con il dottorato in Ciencias de la Educación dell'Universidad de Granada.

Dall'a.a. 2010 a oggi: è direttore di tesi della dottoranda Valentina D'Ascanio (XXVI ciclo), del Dottorato Internazionale di ricerca in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dall'a.a. 2009 all'a.a. 2012 è stato Direttore di tesi del dottorando Alejandro César Martínez-Baena, dell'Universidad de Granada, che si è addottorato il 19 aprile 2012 con una tesi dal titolo: "Factores influyentes en la actividad físico deportiva de adolescentes españoles: opiniones sobre el papel de la escuela". 

ATTIVITÀ DI DOCENZA DOTTORALE

30 marzo 2012: lezione "L'educazione tra mutamento e tradizione: il verosimile e la prudenza" nel Dottorato Internazionale di ricerca in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

18 marzo 2011: lezione "La sabbia e il sorriso. La storia della pedagogia come comprensione e conversazione" nel Dottorato Internazionale di ricerca in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

3 marzo 2009: ha tenuto la lezione "L'attività motoria in Italia: una prospettiva educativa" nel dottorato in Ciencias de la Educación dell'Universidad de Granada, a Granada.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA IN ÉQUIPE

Dal 2011 a oggi: fa parte del progetto del Consiglio d'Europa: Shared Histories for a Europe without Dividing Lines.

Dal 2011 a oggi: fa parte del progetto internazionale NAQUAVI - Nature, Environment and the Quality of Life, avente come responsabile Antonello La Vergata, Professore di Storia della Filosofia, Università di Modena e Reggio Emilia. In particolare, fa parte della sezione 3 del progetto From the idea of Happiness to the concept of «quality of life» con Geneviève Artigas-Menant (Université de Paris 12 Val de Marne) e con Susana Seguin (RCL - Université Paul-Valéry Montpellier III).

Dal 2010: fa parte del gruppo per l'internazionalizzazione della ricerca coordinato dalla Prof.ssa Donatella Palomba, in collaborazione con la Humboldt Universität zu Berlin, l'Institute of Education London University, l'Universidad de Granada, l'Université de Bourgogne e la Danish University of Education di Copenaghen. La ricerca ha prodotto un primo volume dedicato al dottorato di ricerca in Europa, curato da Donatella Palomba e Carlo Cappa, Doctoral Studies in Europe. Traditions, Innovations and Trends, Roma, Aracne, 2012.

                 2001/2002: ha fatto parte del gruppo di ricerca (fondi "60%") della cattedra di "Didattica generale" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il progetto di ricerca Il viaggio come strumento formativo.

                 2002/2003: ha fatto parte del gruppo di ricerca (fondi "60%") della cattedra di "Didattica generale" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il progetto di ricerca L'autobiografia: da vocazione letteraria a destino comune.

 

RELAZIONI TENUTE IN CONVEGNI ESTERI

19 giugno 2012: relazione "Complexity of history Complexity of the human being" (panel "Socrates, Salamanca and Science: Historical and Humanist Motifs in Comparative Education"), XXV CESE Conference (Comparative Education Society in Europe), "Empires, Post-Coloniality and Interculturality Comparative Education Between Past, Post, and Present", Universidad de Salamanca 18-21 giugno 2012.

4 maggio 2011: relazione "The doctorate in Italy. A late appearance in the path of tradition", 55th Annual Conference of the Comparative & International Education Society CIES, Montréal, Québec, Canada, 1-5 maggio 2011.

28 gennaio 2004 : relazione "Un exemple d'aide au choix pédagogique de l'étudiant à l'Université de Roma «Tor Vergata»" nel convegno organizzato dall'AMUE (Agence de Mutualisation des Universités et Etablissements), "Construction de l'Espace Européen de l'Enseignement Supérieur: Regards d'Europe", Université René Descartes, Paris (la conferenza è visibile alla pagina dell'AMUE: http://canalc2.u-strasbg.fr/video.asp?idvideo=2588).

4 marzo 2003: relazione "La parole comme écriture : des hupomnêmata et la correspondance dans le Stoïcisme à la création du soi dans les Essais de Michel de Montaigne", L'École des hautes études en sciences socieles, Centre Louis Gernet, Paris (Ciclo di conferenze organizzate dal CNRS.

4 giugno 2003: relazione "L'autobiografia: letteratura di formazione o formazione letteraria? Letteratura e pedagogia tra scontro e dialogo", Faculté de Lettres de l'Université de Paris XII (nell'ambito del corso di Elisabeth Kertesz-Vial Maître de Conférences d'Italien).

 

RELAZIONI TENUTE IN CONVEGNI IN ITALIA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

3 novembre 2011: relazione "Doctoral Studies in Italy" nella giornata di studi "Doctoral Studies in Europe: which Idea of University?" organizzata dal Dottorato Internazionale in Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con la SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe), Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".

9 aprile 2010: relazione "Doctoral studies in Italy. Backgrounds, prospects and some problems", Giornata Internazionale di Studio dal titolo "Doctoral Studies in Europe: traditions innovations, trends", Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".

14 maggio 2009: relazione "Architettura e educazione: due discipline alla prova del futuro", Seminario di Studio "Ripartiamo dalle periferie. Perché la sinistra ha perso Roma", Facoltà di Ingegneria, Università di Roma "La Sapienza".

3 marzo 2007: relazione "Pedagogia, pedagogia ospedaliera, pet therapy: una questione di concetti?" nel convegno "Attività e terapie assistite con animali, significato e campi d'intervento", organizzato dalla Fondazione Castellini di Megnano (Milano).

4 aprile 2006: organizzazione, direzione scientifica e didattica e conduzione della giornata di approfondimento "Formazione del cittadino. Il rapporto con il cane: da problema a risorsa formativa", nel corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione in una società multiculturale,Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

25 maggio 2005: relazione "Una possibile strategia di recupero di studenti «a rischio abbandono»", Giornata di Studio: "La Laurea Triennale tre anni dopo", Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

6 novembre 2003: relazione "Il viaggio: la ricerca di uno sguardo inquieto. Dal simile tra i simili allo sfregar di cervelli" nel convegno "Il turismo culturale in Italia tra tradizione e innovazione", Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano "Bicocca", dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali 6-7-8 novembre 2003.

27 ottobre 2003: relazione "L'ozio, le grottesche e la fruttuosa varietà. Michel de Montaigne e la logica del frammento" nel convegno "Il frammento filosofico", organizzato dal dottorato in Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

30 ottobre 2001: relazione "La parola, la scrittura, il soggetto. Michel Foucault, Gilles Deleuze, Samuel Beckett", nella giornata di studio organizzata dalle Edizioni Tracce a Pescara nella sede della LA.A.D. 

 

partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Dal 08/2012 - Membro del Comitato Editoriale della rivista "I problemi della Pedagogia", Direttore Prof. Ignazio Volpicelli - ISSN: 0032-9347

Dall’11/2008 - Membro del comitato di redazione della collana "Comparative Education Studies | Studi comparativi in educazione", Direttore Prof.ssa Donatella Palomba - Aracne Editrice

Dal 02/2007 - Membro del Comitato editoriale della rivista "Modelli, Politiche, R&T - Scuola IaD" - ISSN: 2036-9646

Dal 02/2000 al 12/2006 - Membro della redazione della rivista telematica "SWIF - Sito Web Italiano per la Filosofia" ISSN 1126-4780, dell'Università degli Studi di Bari per le pagine riguardanti la "Filosofia moderna"

APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE E CENTRI

Dal 2012 a oggi: socio CESE (Comparative Education Society in Europe) Dal 2011 a oggi: socio CIES (Comparative and International Education Society)

Dal 2007 a oggi: socio CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa)

Dal 2007 a oggi: socio SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe) 

PUBBLICAZIONI:

 

1. 2012 - Curatela CAPPA C, DURST M (a cura di) (2012). Donne, trasgressività e violenza. Di AA VV. PISA:ETS, ISBN: 978-884673376-4

2. 2012 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAPPA C (2012). L'educazione come emancipazione: Lucrezia Marinella tra equilibrio classico e nuovo umanesimo al femminile . In: AA VV. Donne, trasgressività e violenza. p. 11-39, PISA:ETS, ISBN: 978-884673376-4

3. 2012 - Prefazione/Postfazione CAPPA C, DURST M (2012). Le donne e la violenza: un percorso storico volto al contemporaneo. In: AA VV. Donne, trasgressività e violenza. p. 7-11, PISA:ETS, ISBN: 978-884673376-4

4. 2012 - Recensione in rivista CAPPA C (2012). Miguel A. Pereyra, Hans-Georg Kotthoff, Robert Cowen, PISA Under Examination. Changing Knowledge, Changing Test, and Changing Schools, Rotterdam (Netherlands), Sense Publishers, 2011.. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 5, ISSN: 2036-9646

5. 2012 - Recensione in rivista CAPPA C (2012). Recensione a Pierre Macherey, La parole universitaire, Paris, La fabrique éditions, 2011.. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 5, ISSN: 2036-9646

6. 2012 - Monografia o trattato scientifico CAPPA C (2012). L'educazione al crocevia della complessità. Sentieri europei della modernità. ROMA:Aracne, ISBN: 978-88-548-5174-0

7. 2012 - Curatela CAPPA C, PALOMBA D (a cura di) (2012). Doctoral Studies in Europe Traditions, Innovations and Trends. Di Carlo Cappa, Robert Cowen, François Orivel, Donatella Palomba, Diego Sevilla Merino, Thyge Winther-Jensen. ROMA:Aracne Editrice, ISBN: 978-88-548-5302-7

8. 2012 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAPPA C (2012). Doctoral Studies in Italy. A Late Appearance in the Path of Tradition. In: Carlo Cappa, Robert Cowen, François Orivel, Donatella Palomba, Diego Sevilla Merino, Thyge Winther-Jensen. Doctoral Studies in Europe Traditions, Innovations and Trends. p. 129-158, ROMA:Aracne Editrice, ISBN: 978-88-548-5302-7

9. 2011 - Monografia o trattato scientifico CAPPA C (2011). L'educazione nella torre. La formazione dell'individuo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne. MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856834147

10. 2011 - Articolo in rivista CAPPA C (2011). Wikipedia: una riflessione pedagogica. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 3, p. 99-122, ISSN: 2036-9646

11. 2011 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAPPA C (2011). Creatività e mellificazione. L'Anno europeo della creatività tra avvenire e memoria. In: La creatività: percorsi di genere. p. 11-38, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856840414

12. 2011 - Recensione in rivista CAPPA C (2011). Recensione di Carla Benedetti, Disumane lettere. Indagini sulla cultura della nostra epoca.. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 4, p. 172-176, ISSN: 2036-9646

13. 2011 - Articolo in rivista Cappa C (2011). Pet-therapy e pedagogia: un incontro tra università e mondo dell'associazionismo. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 4, p. 96-103, ISSN: 2036-9646

14. 2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAPPA C (2010). La parola degli altri e (è) la propria. Zapping, dispersione e liberalità. In: A CURA DI HENRICKSON C., IACONESI S., PERSICO O., RUBERTI F., SIMEONE L.. REEF RomaEuropa Fake Factory. La reinvenzione del reale attraverso pratiche di remix, mashup, ricontestualizzazione, reenactment. p. 25-29, ROMA:DeriveApprodi, ISBN: 978-88-6548-012-0

15. 2010 - Articolo in rivista CAPPA C (2010). Prefazione a "Wikipedia, l'enciclopedia democratica: principi, successo e problemi" di Marc Foglia. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 2, p. 4-5, ISSN: 2036-9646

16. 2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) [allegato ©] CAPPA C (2010). Il viaggio: trasformazioni, continuità, spostamenti. In: PALOMBA D., PAOLONE R. P., ROVERSELLI C., NICEFORO O., CAPPA C.. Internazionalizzazione della scuola e mobilità studentesca. Il ruolo degli insegnanti. p. 119-140, Biblioteca della Fondazione Intercultura onlus, ISBN: 978-88-904194-2-3

17. 2010 - Recensione in rivista CAPPA C (2010). Recensione di François Ost, Traduire. Défense et illustration du multilinguisme, Paris, Fayard, 2009, in RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 2; ISSN: 2036-9646. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 2, p. 149-154, ISSN: 2036-9646

18. 2010 - Recensione in rivista CAPPA C (2010). Un'interdisciplinare convivialità - Recensione di Alexander Adler, Dany-Robert Dufour, Marc Fumaroli, Blandine Kriegel, Victor Malka, Trinh Xuan Thuan, Max-Jean Zins, Le Big Bang, et après?, Paris, Albin Michel, 2010. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 2, p. 155-160, ISSN: 2036-9646

19. 2010 - Traduzione in rivista CAPPA C (2010). Wikipedia, l'enciclopedia democratica: principi, successo e problemi. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 2, ISSN: 2036-9646

20. 2010 - Recensione in rivista CAPPA C (2010). Recensione di Margarete Durst, La filosofia dell'educazione per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2010. SCUOLA DEMOCRATICA, vol. 1, p. 275-278, ISSN: 2039-2699

21. 2010 - Recensione in rivista CAPPA C (2010). Recensione a Luciana Bellatalla, Scuola secondaria. Struttura e saperi, Trento, Edizioni Erickson, 2010. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, vol. 1-3, p. 277-279, ISSN: 0032-9347

22. 2010 - Traduzione in rivista Cappa C (2010). Rivista Scuola IaD. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, ISSN: 2036-9646

23. 2009 - Articolo in rivista CAPPA C (2009). L'attività motoria "come se" fosse educativa. Storia e nuove prospettive dell'educazione motoria in Italia tra pratica e riflessione. REVISTA DE EDUCACIÓN, vol. 22 (1), p. 45-65, ISSN: 0034-8082

24. 2009 - Articolo in rivista CAPPA C (2009). Il dottorato in Italia. Una storia recente. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. 1, p. 66-94, ISSN: 2036-9646

25. 2008 - Articolo in rivista CAPPA C (2008). Il vagar della mente nel XVI secolo: tra dispersione e formazione. Le grottesche come problema pedagogico. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, vol. 4-6, p. 387-420, ISSN: 0032-9347

26. 2008 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAPPA C (2008). Emancipazione femminile o emancipazione umana? Gli studia humanitatis e il ruolo della donna. In: AA VV. Donne in-segnate. Genere e riappropriazione di sé. p. 51-70, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856800739

27. 2006 - Articolo in rivista CAPPA C (2006). Il principe. La formazione della mente e l'esercizio della mano. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, vol. 5-6, p. 541-561, ISSN: 0032-9347

28. 2007 - Articolo in rivista CAPPA C (2007). Letteratura o pedagogia? Dire e scrivere "io" tra formazione e invenzione. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. n.0, ISSN: 2036-9646

29. 2007 - Articolo in rivista CAPPA C (2007). L'istruzione a distanza (IAD) tra democrazia e qualità. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, vol. n. 0, ISSN: 2036-9646

30. 2007 - Articolo in rivista CAPPA C (2007). L'accompagnamento degli studenti universitari: ricerca e approfondimento pedagogico. GENERAZIONI, vol. 8, p. 249-270, ISSN: 1825-7631

31. 2006 - Articolo in rivista

CAPPA C (2006). Un secondo sguardo. Un'altra parola. IL CANNOCCHIALE, vol. 3, ISSN: 0008-5618

32. 2006 - Articolo in rivista CAPPA C (2006). Repentir, regret, remords. Michel de Montaigne e J. O. La Mettrie. IL CANNOCCHIALE, vol. 2, p. 101-120, ISSN: 0008-5618

33. 2006 - Articolo in rivista CAPPA C (2006). La narrazione di sé ed il silenzio in Deleuze e Beckett. TESTO & SENSO, vol. numero 7, ISSN: 1592-646X

34. 2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAPPA C (2006). Padre e figlio: un'armonica dissonanza degli Essais. In: Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio. p. 33-52, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788846478924 

Corsi Insegnati da Carlo Cappa nel Database 
(#109):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Filosofia Dell'educazione E Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Filosofia Dell'educazione A Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Pedagogia E Istituzioni Educative Lm Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative Lm B Lettere E Filosofia 2023/2024
1 Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni A Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Pedagogia E Storia Della Pedagogia Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Pedagogia In Eta' Moderna Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Storia Della Pedagogia Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Pedagogia E Storia Della Pedagogia Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Pedagogia In Eta' Moderna Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Filosofia Dell'educazione E Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Filosofia Dell'educazione A Lettere E Filosofia 2022/2023
P Modulo: Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative B Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Pedagogia E Storia Della Pedagogia Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Pedagogia In Eta' Moderna Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Storia Della Pedagogia Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Pedagogia E Storia Della Pedagogia Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Pedagogia In Eta' Moderna Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Filosofia Dell'educazione E Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative Lettere E Filosofia 2021/2022
P Modulo: Filosofia Dell'educazione A Lettere E Filosofia 2021/2022
P Modulo: Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative B Lettere E Filosofia 2021/2022