Alessandro Cosentino

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Alessandro Cosentino (Crotone, 1982)

Ha conseguito nel 2013 il Dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi sulla chitarra finger-style in Africa Centrale.

Attualmente è Cultore della materia in Etnomusicologia e docente di Music and Cultural Identity presso l'Università di Roma "Tor Vergata". È docente di ruolo di Musica nella Scuola secondaria di I grado.

Ha conseguito nel 2020 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel settore scientifico disciplinare 10/C1 Musica, Teatro, Cinema, Televisione e Media audiovisivi, sottosettore L-ART/08 Etnomusicologia.

Membro del Comitato Scientifico della collana Alia Musica della Libreria Musicale Italiana, è redattore della rivista Etnografie Sonore / Sound Ethnographies.

Ha partecipato e organizzato convegni e seminari italiani e internazionali, ha pubblicato in italiano e in inglese saggi su chitarristi del Malawi e Botswana e sulle pratiche musicali liturgiche delle comunità di immigrati cristiane di Roma (in particolare quella congolese).

 

 

Elenco delle pubblicazioni:

Monografia

2019      Esengo. Pratiche musicali liturgiche nella chiesa congolese di Roma, Roma, NeoClassica.

 

Curatele

2021      Sounding frames. Itinerari di musicologia visuale. Scritti in onore di Giorgio Adamo, A. Cosentino, R. Di Mauro e G. Giordano (a cura di), Palermo, Edizioni Museo Pasqualino.

 

2019      Music Traditions, Change and Creativity in Africa. Past and Present, G. Adamo e A. Cosentino (a cura di), Roma, NeoClassica.

 

2019      Music, Individuals and Contexts. Dialectical Interaction, N. Amendola, A. Cosentino e G. Sciommeri (a cura di), Roma, SEdM.

 

 

Articoli in rivista

2021      «“Resettled” Musical Practices of the Nharo from D’kar, Botswana», Etnografie Sonore / Sound Ethnographies, IV/1, pp. 73-106.

 

2021      «Riflessioni su musica e tecnologia: una prospettiva storico-antropologica», Musica Domani, CLXXXV, pp. 18-28.

 

2019      «“Less Is More, My Friend!”. Sibongile Kgaila and Solly Sebotso: Four-String Guitar Song Composers from Botswana», Etnografie Sonore / Sound Ethnographies, II/2, pp. 29-57.

 

2019      «La chitarra finger-style in Malawi. Christopher ‘Khilizibe’ Gerald (1981-2019), compositore ed esecutore»,Studi Musicali, X/2, pp. 345-374.

 

2018      con S. Facci, «Problems of Method in a Fieldwork among the Immigrant Christian Communities in Rome», GESJ: Musicology and Cultural Science, XVII/1, pp. 3-23.

 

 

Contributi in volume

c.d.s.      Guitar Song Composers from Botswana and Malawi: From Live Performance to Recording Studio and Back, in Ethnography of Recording Studios, S. Facci e G. Giuriati (a cura di), Fondazione Giorgio Cini, Venezia.

 

2022      con Vanna Viola Crupi, Presentazione, in Galoba. Il canto liturgico nella comunità georgiana cristiano-ortodossa di Sant’Andrea di Roma (2014-2019), di Serena Facci, Roma, NeoClassica.

 

2022      con Vanna Viola Crupi e Serena Facci, Dalle periferie alle chiese del centro. Socialità e musiche rituali nella Roma transculturale, in Periferi@, G. de Finis e C. Pecoraro (a cura di), Roma, Castelvecchi, pp. 437-448.

 

2021      Thojane Ikajeng e Oteng Piet, suonatori di segabadal Botswana, in Sounding frames. Itinerari di musicologia visuale. Scritti in onore di Giorgio Adamo, A. Cosentino, R. Di Mauro e G. Giordano (a cura di), Palermo, Edizioni Museo Pasqualino, pp. 171-195.

 

2019      Master-Disciple Relationship in Finger-Style Guitar: Donald Kachamba and Christopher Gerald, in Music Traditions, Change and Creativity in Africa. Past and Present, G. Adamo e A. Cosentino (a cura di), Roma, NeoClassica, pp. 139-155.

 

2019      con N. Amendola e G. Sciommeri, Introduction, inMusic, individuals and contexts. Dialectical interaction, N. Amendola, A. Cosentino e G. Sciommeri (a cura di), Roma, SEdM, pp. XV-XVIII.

 

2019      Giddes Chalamanda, a Malawian composer and guitar player, inMusic, individuals and contexts. Dialectical interaction, N. Amendola, A. Cosentino e G. Sciommeri (a cura di), Roma, SEdM, pp. 441-452.

 

2017      con V. Crupi, La Festa dei Popoli e il Giubileo dei Migranti e dei Rifugiati. Musiche liturgiche e devozionali nella Roma transculturale, in Scuola, Migrazioni e Pluralismo religioso, F. Caruso e V. Ongini (a cura di), Todi, Tau Editrice, pp. 195-202.

 

2017      Tra matrici musicali africane e canto gregoriano: l'esperienza romana di Emmanuel Cola Lubamba, prete e compositore congolese, in Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, N. Amendola e G. Sciommeri (a cura di), Roma, UniversItalia, pp. 183-94.

Corsi Insegnati da Alessandro Cosentino nel Database 
(#6):
Nome del Corso Corso di Laurea Tipologia Facoltà Anno
3 Music And Cultural Identity Tourism Strategy, Cultural Heritage And Made In Italy Corso Di Laurea Magistrale Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2022/2023
12 P Music And Cultural Identity Tourism Strategy, Cultural Heritage And Made In Italy Corso Di Laurea Magistrale Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Etnomusicologia E Studi Di Popular Music Discipline E Arti Della Musica E Dello Spettacolo Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Studi Di Popular Music A Discipline E Arti Della Musica E Dello Spettacolo Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
16 P Studi Di Popular Music Discipline E Arti Della Musica E Dello Spettacolo Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Studi Di Popular Music Discipline E Arti Della Musica E Dello Spettacolo Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Studi Di Popular Music A Discipline E Arti Della Musica E Dello Spettacolo Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Studi Di Popular Music Mod. A Storia,scienze E Tecniche Della Musica E Dello Spettacolo Corso Di Laurea Di Primo Livello Dm.509/99 Lettere E Filosofia 2019/2020