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Alessandro Cosentino
Alessandro Cosentino (Crotone, 1982)
Ha conseguito nel 2013 il Dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi sulla chitarra finger-style in Africa Centrale.
Attualmente è Cultore della materia in Etnomusicologia e docente di Music and Cultural Identity presso l'Università di Roma "Tor Vergata". È docente di ruolo di Musica nella Scuola secondaria di I grado.
Ha conseguito nel 2020 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel settore scientifico disciplinare 10/C1 Musica, Teatro, Cinema, Televisione e Media audiovisivi, sottosettore L-ART/08 Etnomusicologia.
Membro del Comitato Scientifico della collana Alia Musica della Libreria Musicale Italiana, è redattore della rivista Etnografie Sonore / Sound Ethnographies.
Ha partecipato e organizzato convegni e seminari italiani e internazionali, ha pubblicato in italiano e in inglese saggi su chitarristi del Malawi e Botswana e sulle pratiche musicali liturgiche delle comunità di immigrati cristiane di Roma (in particolare quella congolese).
Elenco delle pubblicazioni:
Monografia
2019 Esengo. Pratiche musicali liturgiche nella chiesa congolese di Roma, Roma, NeoClassica.
Curatele
2021 Sounding frames. Itinerari di musicologia visuale. Scritti in onore di Giorgio Adamo, A. Cosentino, R. Di Mauro e G. Giordano (a cura di), Palermo, Edizioni Museo Pasqualino.
2019 Music Traditions, Change and Creativity in Africa. Past and Present, G. Adamo e A. Cosentino (a cura di), Roma, NeoClassica.
2019 Music, Individuals and Contexts. Dialectical Interaction, N. Amendola, A. Cosentino e G. Sciommeri (a cura di), Roma, SEdM.
Articoli in rivista
2021 «“Resettled” Musical Practices of the Nharo from D’kar, Botswana», Etnografie Sonore / Sound Ethnographies, IV/1, pp. 73-106.
2021 «Riflessioni su musica e tecnologia: una prospettiva storico-antropologica», Musica Domani, CLXXXV, pp. 18-28.
2019 «“Less Is More, My Friend!”. Sibongile Kgaila and Solly Sebotso: Four-String Guitar Song Composers from Botswana», Etnografie Sonore / Sound Ethnographies, II/2, pp. 29-57.
2019 «La chitarra finger-style in Malawi. Christopher ‘Khilizibe’ Gerald (1981-2019), compositore ed esecutore»,Studi Musicali, X/2, pp. 345-374.
2018 con S. Facci, «Problems of Method in a Fieldwork among the Immigrant Christian Communities in Rome», GESJ: Musicology and Cultural Science, XVII/1, pp. 3-23.
Contributi in volume
c.d.s. Guitar Song Composers from Botswana and Malawi: From Live Performance to Recording Studio and Back, in Ethnography of Recording Studios, S. Facci e G. Giuriati (a cura di), Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
2022 con Vanna Viola Crupi, Presentazione, in Galoba. Il canto liturgico nella comunità georgiana cristiano-ortodossa di Sant’Andrea di Roma (2014-2019), di Serena Facci, Roma, NeoClassica.
2022 con Vanna Viola Crupi e Serena Facci, Dalle periferie alle chiese del centro. Socialità e musiche rituali nella Roma transculturale, in Periferi@, G. de Finis e C. Pecoraro (a cura di), Roma, Castelvecchi, pp. 437-448.
2021 Thojane Ikajeng e Oteng Piet, suonatori di segabadal Botswana, in Sounding frames. Itinerari di musicologia visuale. Scritti in onore di Giorgio Adamo, A. Cosentino, R. Di Mauro e G. Giordano (a cura di), Palermo, Edizioni Museo Pasqualino, pp. 171-195.
2019 Master-Disciple Relationship in Finger-Style Guitar: Donald Kachamba and Christopher Gerald, in Music Traditions, Change and Creativity in Africa. Past and Present, G. Adamo e A. Cosentino (a cura di), Roma, NeoClassica, pp. 139-155.
2019 con N. Amendola e G. Sciommeri, Introduction, inMusic, individuals and contexts. Dialectical interaction, N. Amendola, A. Cosentino e G. Sciommeri (a cura di), Roma, SEdM, pp. XV-XVIII.
2019 Giddes Chalamanda, a Malawian composer and guitar player, inMusic, individuals and contexts. Dialectical interaction, N. Amendola, A. Cosentino e G. Sciommeri (a cura di), Roma, SEdM, pp. 441-452.
2017 con V. Crupi, La Festa dei Popoli e il Giubileo dei Migranti e dei Rifugiati. Musiche liturgiche e devozionali nella Roma transculturale, in Scuola, Migrazioni e Pluralismo religioso, F. Caruso e V. Ongini (a cura di), Todi, Tau Editrice, pp. 195-202.
2017 Tra matrici musicali africane e canto gregoriano: l'esperienza romana di Emmanuel Cola Lubamba, prete e compositore congolese, in Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, N. Amendola e G. Sciommeri (a cura di), Roma, UniversItalia, pp. 183-94.
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
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3 | Music And Cultural Identity | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
9 | Music And Cultural Identity | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
12 | P | Music And Cultural Identity | Lettere E Filosofia | 2021/2022 |
0 | Etnomusicologia E Studi Di Popular Music | Lettere E Filosofia | 2019/2020 | |
Modulo: Studi Di Popular Music A | Lettere E Filosofia | 2019/2020 | ||
16 | P | Studi Di Popular Music | Lettere E Filosofia | 2019/2020 |
0 | Studi Di Popular Music | Lettere E Filosofia | 2019/2020 | |
Modulo: Studi Di Popular Music A | Lettere E Filosofia | 2019/2020 | ||
0 | Studi Di Popular Music Mod. A | Lettere E Filosofia | 2019/2020 |