Manuela Canali

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti LUNEDI' dalle 14 alle 15
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Manuela Canali, docente di ruolo Settore AFAM preso l’Accademia Nazionale di Danza, dal 1982 al 2004 per l’insegnamento ADTM/01 pratica musicale in ambito coreutico, dal 2005 ha ricevuto l’incarico di Responsabile bibliotecario dell’Accademia Nazionale di Danza , è musicologa ed esperta di spettacolo. Giovanissima si diploma in pianoforte (Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Briccialdi” di Terni) e in clavicembalo (Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma) , si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana con illustri maestri: Enrica Cavallo, Riccardo Brengola, Trio di Trieste, svolgendo per diversi anni una intensa carriera concertistica in Italia e all’estero.

Laureatasi  cum Laude al DAMS – Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Bologna , si specializza in Biblioteconomia alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia e, dopo alcuni anni, alla “Sapienza” Università degli Studi di Roma consegue la Laurea specialistica in Editoria e Scrittura.

E’ organizzatore di numerose attività di promozione artistica e musicale (Librindanza, Il teatro va al Museo, Rose di danza, Stagione di concerti Waltaube, Maratona Butterfly, Stagione AGIMUS, Invito all’Opera…) a Roma e in Umbria. Tra le sue più recenti attività: nel 2009 ha ideato il Premio Butterfly , premio finanziato dalla CARIT dedicato ai giovani talenti che si sono particolarmente distinti (in ricerca e in progetti di studio) in ambito internazionale. Ha inaugurato nel 2012 una “iniziativa sperimentale di spettacolo dal vivo” , dedicata al Museo Diocesano e Capitolare di Terni dal titolo Il Teatro va al Museo.

A Roma, nel 2005, avvia un programma di riordino della biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza , conclusosi nel 2010, con una significativa trasformazione della biblioteca, specializzata in ambito coreutico e unica nel suo genere. La biblioteca è stata accolta nel Polo BVE della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Dal 2012 è curatore della manifestazione Librindanza presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza, giunta alla sua V edizione (2016), nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT). Ha curato il volume: Luce per la Danza. La nuova stagione 1999-2012 (Palermo, L’Epos, 2012), progetto editoriale commissionato dalla Direzione dell’Accademia Nazionale di Danza.

Di recente ha pubblicato un volume dal titolo: Dalla scrittura al computer. Nuove tecnologie per la didattica nella scuola (Terni, Morphema Editore, 2014) sui temi tecnologici innovativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

E’ membro del Comitato editoriale della rivista Arti dello Spettacolo /Performing Arts, diretta da Donatella Gavrilovich, Docente di Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Corsi Insegnati da Manuela Canali nel Database 
(#3):