Maria Eulalia Ramos Rubert

Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti In presenza, per appuntamento da prefissare con il docente scrivendo una mail a: rmsmll01@uniroma2.it Sulla piataforma MicrosoftTeams, per appuntamento da prefissare con il docente scrivendo una mail a:rmsmll01@uniroma2.it
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

EULALIA RAMOS RUBERT, PHD

RESTAURATORE  PROGETTISTA DI INTERVENTI CONSERVATIVI, DIRETTORE DI OPERAZIONI CONESRVATIVE E DOCENTE UNIVERSITARIO

 

BIOGRAFIA

Eulalia Ramos Rubert è una docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Si laurea in Belle Arti, specializzandosi in Conservazione e restauro delle opere d’arte presso l’Universidad Politécnica di Valencia in Spagna. Consegue un Dottorato di ricerca europeo in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l'Università Politecnica di Valencia.

La sua attività di ricerca inizia presso il Departamento de Conservación y Restauración de Bienes Culturales, Universidad Politécnica de Valencia, in Spagna, dove lavora come assistente di ricerca, prima della laurea, nella salvaguardia e conservazione di opere grafiche moderne e contemporanee su carta. Nel 1997, dopo la laurea, diventa assistente di ricerca presso l'Istituto centrale di patologia del libro, attualmente Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librari (ICRPAL), e ottiene una borsa di studio presso l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) a Roma. Nel 1999, come ricercatore presso l’ICRPAL intraprende un progetto di ricerca relativo alla storia, la salvaguardia e la conservazione delle miniature.

Continua l'attività di ricerca grazie alle borse di studio ‘Visiting Professor’ che le permettono di frequentare: Fordham University di New York; School of Biological and Chemical Sciences, Birkbeck College, University of London; METER per l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'; l'Università degli Studi di Lecce; la Biblioteca Apostolica Vaticana; e Archives and Manuscipts Division, The New York Public Library.

Nel 2001 entra a far parte del Departamento di Historia, Facultad de Humanidades presso l’Universidad CEU San Pablo a Madrid, Spagna, come Assistant Professor e nel 2009 diventa Senior Lecturer. Insegna tematiche relative alla conservazione e al restauro dei beni culturali in altre università: Università degli Studi di Genova (2004); Università degli Studi di Roma II (2007); Universidad Complutense de Madrid (Master, 2009).

In concomitanza a questo insegnamento universitario, viene nominata conservatore incaricato del Laboratorio di conservazione e resaturo del libro nella Fundación San Eulogio della Biblioteca Diocesana, Córdoba, dal 2002 al 2007, e nella Biblioteca delle Arcidiocesi di Granada dal 2012 al 2016.

Nel 2014 si trasferisce a Roma e lavora come conservatore freelance per collezioni private. Organizza e pianifica la conservazione e il restauro delle opere d'arte su carta, in particolar modo Collezioni di Disegni; progetta la conservazione e la preservazione delle Collezioni dei Manoscritti e Libri Rari; rileva e corregge le condizioni ambientali delle sale di alcune biblioteche e archivi; realizza il restauro di alcune incisioni e disegni in delicato stato di conservazione.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla struttura esterna e interna di libri antichi e moderni, con particolare attenzione al campo della conservazione e del trattamento di restauro dei loro elementi: pergamene, miniature e legature medievali; cura lo studio delle tecniche pittoriche di manoscritti miniati e la ricerca di nuove tecniche di conservazione.

 

FORMAZIONE

2019

Restauratore iscritto all'elenco ufficiale della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio: operatore economico ideale per l'affidamento di commesse per interventi conservativi [protocollo: MiBAC | SAB-LAZ | 06/02/2019 | 0000390-P, e curriculum vitae prot. n. 232 del 28/01/2019].

Competenze ufficiali:

Restauratore progettista di interventi conservativi; Direttore di operazioni conservative.

 

2018

Qualifica professionale di Restauratore di Beni Culturali, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 182 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Italia.

Competenze ufficiali:

Restauratore progettista di interventi conservativi; Direttore di operazioni conservative.

 

2018

Diploma Annuale di Paleografia, Studi Diplomatici e Archivistici presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Città del Vaticano.

 

2016

Qualifica professionale di Collaboratore Restauratore di Beni Culturali –Tecnico del Restauro-, DD. n. 38/2016 (23 marzo), in possesso dei requisiti previsti dall'art. 182 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Italia.

 

2013

Abilitazionepositiva dell’Agenzia Nazionale di Qualificazione della Qualità e Abilitazione (ANECA), Spagna, riguardanti le due categorie: “profesor Colaborador” (Professore Ricercatore / Lecturer), “profesor Ayundante Doctor” (Professore Assistente / Assistant Professor).

 

2011

Abilitazionepositiva dell’Agenzia di Qualità, Qualificazione e Prospettiva delle Università della Comunità di Madrid (ACAP), riguardanti le quattro categorie: “Profesor Contratado Doctor” (Professore Associato o Professore di II fascia / Associate Professor), “profesor Colaborador” (Professore Ricercatore / Lecturer), “profesor Doctor de Universidad Privada” (Professore Associato d’Università  Privata / Associate Professor only for private universities), “profesor Ayundante Doctor” (Professore Assistente / Assistant Professor)

 

2008

Dottorato di ricerca Europeo in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Università Politecnica di Valencia (UPV), Spagna. Titolo del dottorato di ricerca europeo: “Conservazione e restauro delle miniature medievali su pergamena: alcuni aspetti dell’Exultet di Salerno”. Relatore: Prof. Salvador Muñoz Viñas, UPV, Spagna; Co-relatori: Prof. Marianne Odlyha, Birkbeck College, University of London, UK; Prof. Lucinia Speciale, Università del Salento, Italia.

 

1997

Laurea in Belle Arti, con spezializzazione in Conservazione e Restauro delle Opere d’Arte, UPV, Spagna.

 

1995

Diploma come Insegnate di Chitarra, Scuola Superiore di Musica, Castellón de la Plana, Spagna.

 

1993

Diploma come Insegnante di Magistrale nelle Scuole dell’Infanza, Primaria e Secondaria di primo grado con spezializzazione in Filologia inglese, Università di Valencia, Spagna.

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

2021

Direttore delle operazioni conservative

Congrega SS Immacolata Concezione; Archivio storico, Campania, Italia

· Intervento di conservazione e restauro di cinque unità documentarie (sec. XVIII-XX) appartenenti all'Archivio Storico della Confraternita della Santa Immacolata Concezione di Marina di Vietri sul Mare, Salerno [protocolo: MiBAC-SAB-CAM PROT_INFOR 0000490 01/03/2019].

Archivio storico del Rettorato della Chiesa Nazionale di Santiago e Montserrat a Roma, Italia

· Intervento di conservazione e restauro di "Sant'Andrea inginocchiato vedendo la croce del suo martirio", Guido Reni, Giovanni Volpato, Stefano Tofanelli, opera grafica su carta, tecnica: bulino e acquaforte. Originale: affresco, l'Oratorio di San Andrés in San Gregorio al Celio, Roma, 1607-1608, appartenente all'Archivio Storico del Rettorato [protocolo: MiBAC|SAB-LAZ|14/02/2019|0000485-P].

 

2020

Direttore delle operazioni conservative

Archivio Generale dell’Ordine Carmelitano, Roma, Italia

· Intervento di conservazione e restauro di sei pergamene appartenenti alla Sezione Diplomatica dell'Archivio Generale dell'Ordine Carmelitano di Roma [protocolo: MiBAC-SAB-LAZ 002 0002167 25/10/2018].

· Consulenza per la conservazione e il restauro del materiale archivistico.

 

2019

Direttore delle operazioni conservative

Congrega SS Immacolata Concezione; Archivio storico, Campania, Italia

· Nulla osta per l'intervento di conservazione e restauro di cinque unità documentarie (sec. XVIII-XX) appartenenti all'Archivio Storico della Confraternita della Santa Immacolata Concezione di Marina di Vietri sul Mare, Salerno, ai sensi dell'art. 21, c. 4 del D.lgs. 42/2004, concesso dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania [protocollo: MiBAC-SAB-CAM PROT_INFOR 0000490 03/01/2019].

Archivio storico del Rettorato della Chiesa Nazionale di Santiago e Montserrat a Roma, Italia

· Nulla osta per l'intervento di conservazione e restauro di "Sant'Andrea inginocchiato vedendo la croce del suo martirio", Guido Reni, Giovanni Volpato, Stefano Tofanelli, opera grafica su carta, tecnica: bulino e acquaforte. Originale: affresco, l'Oratorio di San Andrés in San Gregorio al Celio, Roma, 1607-1608, appartenente all'Archivio Storico del Rettorato ai sensi dell'art. 21, c. 4 del D.lgs. 42/2004, concesso dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio [protocollo: MiBAC | SAB-LAZ | 14/02/2019 | 0000485-P].

 

Restauratore – progettista di interventi conservativi

Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede a Roma, Italia

- Relazione storico-artistica e progetto esecutivo per l'intervento di conservazione e restauro di un dipinto di grande formato su tela sito presso l'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede a Roma: dipinto olio su tela di grande formato, “La gallina ciega”, appartenente alla Collezione di tredici copie dei cartoni di Francisco de Goya y Lucientes, quest'ultima realizzata per l'elaborazione di arazzi decorativi nelle sale del Palacio de El Pardo e dell'Escorial a Madrid, XIX-XX secolo. [Consegnato a Roma, 5 giugno 2019].

Archivio storico della Chiesa Nazionale di Santiago e Montserrat a Roma, Italia

· Proposta esecutiva per l'intervento di conservazione e restauro del materiale d'archivio [quarantaquattro unità archivistiche selezionate: documenti pergamenacei e copie cartacee], appartenenti alla Biblioteca e Archivio Storico della Chiesa Nazionale Spagnola di Santiago e Montserrat a Roma, Italia [Consegnato a Roma, 9 aprile 2019]

 

2018

Direttore delle operazioni conservative

Archivio Generale dell’Ordine Carmelitano, Roma, Italia

· Nulla osta per l'intervento di conservazione e restauro di sei rotoli appartenenti alla Sezione Diplomatica dell'Archivio Generale dell'Ordine Carmelitano di Roma, ai sensi dell'art. 21, c. 4 del Decreto Legislativo 42/2004, concesso dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio [protocollo: MiBAC-SAB-LAZ 002 0002167 25/10/2018].

· Consulenza per la conservazione e il restauro del materiale archivistico.

· Intervento di conservazione e restauro di una lettera autografa di Giovanni Battista Spagnoli, priore generale dell’Ordine Carmelitano, Mantova, 28 agosto 1514.

 

Direttore delle operazioni conservative

Collezione privata, Roma

· Intervento di conservazione e restauro di un rotolo giapponese: opera d'arte su carta, seta, nastro e legno, XIX secolo.

 

Restauratore – progettista di interventi conservativi

Archivio storico del Rettorato della Chiesa Nazionale di Santiago e Montserrat a Roma, Italia

· Proposta esecutiva per l'intervento di conservazione e il restauro di "Sant'Andrea inginocchiato vedendo la croce del suo martirio", Guido Reni, Giovanni Volpato, Stefano Tofanelli, opera grafica su carta, tecnica: bulino e acquaforte. Originale: affresco, l'Oratorio di San Andrés en San Gregorio al Celio, Roma, 1607-1608, per l'Archivio Storico del Rettorato della Chiesa Nazionale Spagnola di Santiago e Montserrat a Roma, Italia.

· Proposta esecutiva per il Catalogo delle Opere d'arte su carta presso l'Archivio Storico del Rettorato della Chiesa Nazionale Spagnola di Santiago e Montserrat a Roma, Italia, unitamente ad una scheda tecnica artistica-conservativa delle Collezioni di Disegni e Stampe.

Archivio Generale dell’Ordine Carmelitano, Roma, Italia

· Proposta esecutiva per l'intervento di conservazione e restauro di sei unità archivistiche appartenenti all'Archivio generale dell’Ordine Carmelitana: 1. Privilegio papale di Callisto II, documento pontificio su pergamena (1122); 2. Documento pontificio [Clemente IV], unità archivistica su pergamena (1268); 3. Documento Pontificio di Papa Niccolò IV (1289); 4. Documento Pontificio di Papa Clemente VI (1345); Documento Pontificio (1357); 6. Breve di Papa Pio II (1461).

· Proposta esecutiva per l’intervento di conservazione e restauro di una lettera autografa di Giovanni Battista Spagnoli, priore generale dell’Ordine Carmelitano, Mantova, 28 agosto 1514.

Archivio Storico della Congrega SS Immacolata Concezione, Campania, Italy

· Proposta esecutiva per l'intervento di conservazione e restauro di cinque unità archivistiche appartenenti all'Archivio Storico della Congrega di Santissima Immacolata Concezione: 1. Brief con indulgenza di pope Leone XIII [1878-1903]; 2. Breve con indulgenza di papa Leone XIII [1878-1903]; 3. Brief con indulgenza di Pope Pius X [1903-1914]; 4. Documento cartaceo con sigillo aderente, Napoli, 1787 17 agosto; 5. Privilegio di Ferdinando IV re di Napoli, documento su pergamena e carta [1759-1816].

 

2017

Conservatore – restauratore

Collezione privata, Roma, Italia

· Intervento di conservazione e restauro di due xilografie giapponesi su carta di Utagawa Hiroshige appartenenti alla serie "Cinquantatre stazioni di servizio del Tokaido (tra Kyoto e Tokyo)" (1835-1838)

Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, Roma, Italia

· Intervento di conservazione e restauro di una Tavola di Fondazioni di Messe tra il 1450 e il 1750, opera d'arte su pergamena (XV-XVIII secolo).

 

Restauratore – progettista di interventi conservativi

Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede a Roma, Italia

- Relazione storico-artistica e conservativa di tredici opere d'arte pittoriche situate presso l'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede a Roma: raccolta di tredici copie di cartoni di Francisco de Goya y Lucientes, realizzate per l'elaborazione di arazzi decorativi in ??alcune stanze dal Palazzo del Pardo e dell'Escorial a Madrid, tela su tela, XIX-XX secolo. [Consegnato a Roma, 31 marzo 2017]

Stabilimenti Spagnoli Reali Opera Pia a Roma, Italia

· Relazione storico-artistica e proposta esecutiva per l'intervento di conservazione e restauro di diciotto Opere d'arte appartenenti alla Collezione d'Arte Grafica degli Stabilimenti Reali Spagnoli di Obra Pia a Roma [Consegnata a Roma, 14 luglio 2017]

 

2013-2017

Conservatore – restauratore

Biblioteca e Archivio Storico della Chiesa Nazionale Spagnola, Roma, Italia

· Organizzazione e progettazione della conservazione e del restauro delle collezioni di manoscritti e libri rari.

· Registrato e controllato le condizioni ambientali nei locali della Biblioteca e dell'Archivio Storico.

· Documentazione fotografica, rimozione di depositi incoerenti e residui consistenti con tecniche a secco, recupero dei frammenti danneggiati, allentamento della carta, preparazione dei contenitori per la conservazione con cartoncino conservativo e un libretto descrittivo del lascito dell'Archivio Storico.

· Organizzazione, progettazione, proposta e intervento di conservazione preventivo diretto dell'Archivio Storico Ecclesiastico Spagnolo riguardante le Chiese di Santa María de Guadalupe a Palermo, le Opere Pie Spagnole a Palermo, Santa Eulalia a Palermo, e Nostra Signora di Montserrat a Napoli e le Opere Pie Spagnole a Napoli

· Riorganizzazione dell'Archivio Storico Ecclesiastico Spagnolo in base a la posizione originaria dei legati.

 

2016

Restauratore – progettista di interventi conservativi

Archivio storico della Chiesa Nazionale di Santiago e Montserrat a Roma, Italia

· Proposta esecutiva dell'intervento di conservazione preventiva per la riorganizzazione degli Archivi Storici di Palermo e Napoli appartenenti alla Chiesa Nazionale Spagnola di Santiago e Montserrat a Roma, Italia [Rapporto finale consegnato a Roma, 8 novembre 2016].

 

2013

Restauratore – progettista di interventi conservativi

Archivio storico della Chiesa Nazionale di Santiago e Montserrat a Roma, Italia

· Progetto esecutivo sull'intervento di conservazione e restauro del patrimonio bibliografico e archivistico [centonovantasei beni bibliografici e archivistici], appartenenti alla Biblioteca e Archivio Storico della Chiesa Nazionale Spagnola di Santiago e Montserrat a Roma [Consegnato a Roma , 14 novembre 2013; Revisionato e completato a Roma, 17 dicembre 2013; Completato a Roma, 25 febbraio 2014].

 

2012-2016

Conservatore – restauratore . responsabile di laboratorio

Biblioteca della Arcidiocesi di Granada, Spagna

- Organizzato e progettato la conservazione e il restauro delle Collezioni di carta e libri antichi.

- Proposta esecutiva per lo studio e analisi della conservazione e restauro di trentotto stampe di grande formato che rappresentano dei dipinti e arazzi delle Stanze Vaticane disegnate da Raffaello Sanzio, Giulio Romano e Lucca Signorelli (1863 ca), appartenenti alla Biblioteca della Arcidiocesi di Granada, Spagna.

 

2002-2007

Conservatore – restauratore. responsabile di laboratorio

Biblioteca diocesana. Fondazione San Eulogio, Córdoba, Spagna

Conservatore-restauratore di carta e libro antico per le Collezioni Antiche, Moderne e Contemporanee de la Biblioteca Diocesana.

Risultati ottenuti e raggiunti:

- Organizzato e pianificato il trasloco e la ricollocazione dei 40.000 volume apartenenti alla Collezione.

- Registrato e successivamente verificate le condizioni ambientali nelle nuove sale della Biblioteca.

- Condotto Corso annuale per la formazione di studenti a diventare tecnici nella conservazione della carta, pergamena e libri antichi e moderni: «La conservación y restauración de libros y antiguos documentos gráficos» (120 ore di lezione) presso il Convento delle Monache Concezioniste di Hinojosa del Duque, Córdoba, organizzato dalla Fondazione San Eulogio (2002-2003).

- Realizzata la conservazione e restauro di alcuni manoscritti in delicato stato di conservazione.

 

1999-2001

Conservatore – restauratore. Borsista ricercatore

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICPAL), Roma.

Progetto di ricerca sulla storia, la conservazione ed il restauro delle miniature ("Storia, conservazione e restauro della miniatura libraria").

Risultati ottenuti e raggiunti:

- Condotto diversi studi sui trattati medievali relativi alle miniature, nonché ad una ricostruzione sperimentale di campioni mediante antiche tecniche, sottoponendoli a cambiamenti di temperature e umidità, al fine di analizzare il loro ulteriore comportamento e risposta, facendo uno studio comparativo dei dati ottenuti in diversi campioni (strati pittorici e supporto).

- Elaborato un progetto di pianificazione di misure termoigrometriche per la conservazione dell’Exultet di Salerno presso l'Istituto Centrale Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), Roma.

- Esaminato presso il Dipartimento di Biologia dell’ICRPAL il controllo non distruttivo delle diverse pergamene e dell’Exultet di Salerno, per stabilire il danno biologico; e, presso il Dipartimento di Chimica il controllo non distruttivo di pigmenti (spettroscopia Raman, spettroscopia PIXE-?; spettrofotometria FTIR).

- Collaborazione con gli esperti dell’ISCR sulla valutazione dei dati grafici realizzati con la creazione di mappe grafiche delle opere originali, di scansione e immagini fotografiche di diverse miniature su pergamena.

- Eseguita la conservazione delle dodici sezioni del rotolo liturgico di Salerno.

- Completato presso il Dipartimento Conservazione Ambientale dell’ICRPAL una piano per la costruzione di un contenitore conservativo (“Climabox”) per contenere codici miniati, e soprattutto, le undici sezioni dell’Exultet di Salerno.

 

1998

Assistente ricercatore di post lauream

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICPAL), Roma, Italia

Studio, ricerca e restauro presso il laboratorio di conservazione e restauro dell’ICPAL. Borsa di studio presso il Laboratorio di pittura su tavola dell’ISCR.

Risultati ottenuti e raggiunti:

- Effettuata la conservazione e il restauro di libri in carta e pergamena e libri medievali (i tre più rilevanti): Statuti del Comune, 1313 (codice medievale, Treviso); Pastilla eccellente Psalterium (incunabolo stampato su carta, 1550, Soprintendenza dei Beni Librari, Pescara); Diploma originale di Maria Teresa de Austria (manoscritto su pergamena, 1768, Accademia Nazionale Virginiana di Mantova).

- Riprodotti modelli di legature antiche: diversi tipi di strutture di cucitura e supporti; diversi tipi di coperture in pergamena, pelle e pelle allumata.

Svolta l’attività di conservazione della carta come borsista presso la Real Academia Española a Roma per la Biblioteca della Chiesa spagnola di Santiago e Montserrat a Roma.

Realizzazioni, risultati ottenuti e ragunti:

- Conservazione e restauro di opere d’arte grafiche appartenente alla Biblioteca della Chiesa Nazionale Spagnola riguardanti a cinque incisioni.

- Conservazione e restauro di due acquerelli dipinti da Pastor: Vista de la Academia (1960) e Vista de Roma (1959).

 

1996-1997

Assistente ricercatore universitario

Università Politecnica di Valencia (UPV), Laboratorio di Carta, Dipartimento di Conservazione e Restauro, Valencia, Spagna

- Intervento di conservazione e restauro di opere grafiche, principalmente: mappe architettoniche, illustrazioni e manifesti.

- Intervento di conservazione e restauro della Adoración de los pastores (150 x 110 cm) dipinto su tavola, XVI secolo, e cornisce, appartenente alla Catedral de Santa María en Castellón de la Plana, Spagna.

 

1996

Assistente ricercatore universitario

Università Politecnica di Valencia (UPV), Laboratorio di Carta, Dipartimento di Conservazione e Restauro, Valencia, Spagna

- Intervento di conservazione e restauro di El bautismo de Cristo (125 x 100 cm) dipinto su tela, Chiesa di San Pedro Apostol, Ayelo de Malferit, Valencia, Spagna.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

2015-2022

Professore a contratto, PhD Europeo

Università degli Studi di Roma II ‘Tor Vergata’, Roma, Italia

Insegnante universitario a contratto presso il Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e Storia dell’Arte.

A.A. 2015/2016 – 2020/2022. “Restauro del libro, Modulo A” –30 ore/a.a., Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (totale ore: 210).

A.A. 2015/2016 – 2020/2022. “Restauro del libro, Modulo B” –30 ore/a.a., Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (totale ore: 210).

 

Altre università nazionali

Professore invitato

A.A. 2015/2016. Materiali e tecniche della miniatura medievale  –6 ore, Ciclo di conferenze, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi dell’Aquila in collaborazione con la Reale Accademia di Spagna a Roma e con il patrocinio del Consulado Honorario de España nell’Aquila.

 

2001-2013

Professore asocciato ed insegnante ricercatore

Università CEU San Pablo, Madrid, Spagna

Insegnante universitario presso la Facoltà di Umanistiche e Science della Comunicazione.

A.A. 2003/2004 – 2012/2013. “Principi teorici di conservazione e restauro” –90 ore/a.a., Facoltà di Umanistiche e Science della Comunicazione, Università CEU San Pablo, Madrid.

A.A. 2012/2013. “Gestione dei Musei, Gallerie e Mostre temporanee” –90 ore/a.a., Facoltà di Umanistiche e Science della Comunicazione, Università CEU San Pablo, Madrid.

A.A. 2012/2013. “Sviluppo di espressione visiva e artistica e il suo insegnamento” –90 ore/a.a., Facoltà di Umanistiche e Science della Comunicazione, Università CEU San Pablo, Madrid, Spagna.

A.A. 2006/2007 – 2011/2012. “Storia Moderna delle Belle Arti” –90 ore/a.a., Facoltà di Umanistiche e Science della Comunicazione, Università CEU San Pablo, Madrid.

A.A. 2005/2006 – 2011/2012. “Gestione di Arti Sceniche e Musicali” –90 ore/a.a., Facoltà di Umanistiche e Science della Comunicazione, Università CEU San Pablo, Madrid.

A.A. 2002/2003 – 2012/2013. “Storia della Musica” –45 ore/a.a. Facoltà di Umanistiche e Science della Comunicazione, Università CEU San Pablo, Madrid.

Risultati ottenuti e raggiunti:

- Studenti motivati ??nella specializzazione della gestione dei beni culturali e sono riusciti ad aumentare il numero di studenti in questa specializzazione presso l'Università CEU San Pablo.

- Sondaggio statistico degli studenti ottenuto superiore alla media del 70%.

 

Altre università nazionali e internazionali

A.A. 2008/2009. “Tecnologia della pergamena“–4 ore, Master di postgrado in Beni Culturali: conservazione, restauro e mostre, Universidad Complutense de Madrid.

A.A. 2006/2007. “Conservazione e restauro dei manoscritti medievali su pergamena” –10 ore, MeTeR, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

A.A. 2004/2005. “Principi teorici di conservazione e restauro” –10 ore, Università degli Studi di Genova.

A.A. 2004/2005. “Storia della Musica” –10 ore, Duke University, Madrid-Durham NC.

 

PARTECIPAZIONE IN PROGETTI DI RICERCA

1. Titolo del Progetto: “Ideología de Género. Análisis crítico y pluridisciplinar a la luz de la antropología diferencial”, Progetto Nazionale finanziato dalla Universidad San Pablo-CEU- Banco Santander. Nº di riferimento del Progetto: USP-BSCH-PI-3/09. Entità participanti: Universidad CEU San Pablo y Banco Santander. Durata: 01/01/2009 – 31/12/2011 (24 mesi). Tipo di convocatoria: Convocatoria Ayudas internas para desarrollo de proyectos de investigación de grupos de investigación de la USP-CEU dentro de las líneas prioritarias de la Universidad. Ricercatore principale: María del Carmen Sánchez Maillo; nº di riceratori: 18. Livello di responsabilità: Ricercatore collaboratore, a tempo pieno. Quantità finanziata: 12.000€.

2. Titolo del Progetto: “La Mujer en las Artes”, Progetto Nazionale finanziato dall’Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala. Nº di riferimento del Progetto: IHAA-PI-5/07-08. Entità participanti: Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala. Durata: 01/09/2007 – 31/07/2008 (11 mesi). Tipo di convocatoria: Convocatoria Ayudas internas para desarrollo de proyectos de investigación de grupos de investigación de Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala. Ricercatore principale: María Rodríguez de Velasco; nº di ricercatori: 7. Livello di responsabilia: Ricercatore collaboratore, a tempo pieno. Quantità finanziata: 4.000€.

 

RELATORE DI TESI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

2008/2009. D. Juan Jiménez Bautista, "Estudio artístico de las tauromaquias de Goya". Voto: 9 – Sobresaliente. Specializzazione: Doppia laurea in Umanistiche e Giornalismo, 5º anno accademico.

2006/2007. D. Luís Costa Cerdá: "Rock and Roll: impacto social y repercusión periodística de The Beatles en la Década de los 60". Voto: 7 – NT (Notable) Laurea in Giornalismo, 5º anno accademico.

2006/2007. D. Carlos Manuel Cabrera Egaña: "La influencia narrativa de fragmentos de La Bohème de Puccini en el cine estadounidense entre 1980 y 2000". Voto: 8 – NT (Notable), Laurea in Comunicazione Audiovisuale, 5º anno accademico.

2006/2007. D. Jesús Cabrejas Hombre: "El flamenco: la aplicación de instrumentos de otros géneros en la música de Camarón". Voto: 6 – AP (Apto). Laurea in Giornalismo, 5º anno accademico.

2006/2007. D. Miguel de Lis Santos: "La importancia de la música en el cine. El trabajo de Ennio Morricone en las películas de Sergio Leone". Voto: 8,5 – NT (Notable), Laurea in Comunicazione Audiovisuale, 5º anno accademico.

2006/2007. Dª Carmen Griselda Ramos: "La repercusión del flamenco español (finales siglo XVIII al siglo XXI) en los medios audiovisuales: El cine, las artes escénicas y la música". Voto: 7 – NT (Notable), Laurea in Comunicazione Audiovisuale, 5º anno accademico.

    

CO-RELATORE DI TESI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

2020/2021. Dª. Sofia Pregagnoli, "Studio, analisi e intervento di conservazione e restauro di un cartello napoletano”. Especialización: Laurea Quinquenale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali: materiale bibliografico, archivistico e fotografico, Università degli Studi di Roma II ‘Tor Vergata’, 5º anno accademico.

 

Commissioni accademiche A.A. 2020/2021. Componente della Commissione Giudicatrice per gli Esami finali del Corso di Laurea Magistrale Abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, percorso formativo profesionale 5 (PFP5): materiale librario e archivistico; manufatti cartacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale – (LMR-02) - CORLIB – Prima sessione, 30 novembre 2021, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte, Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’.

 

ONORI E RICONOSCIMENTI (PIÙ RILEVANTI)

2021. «El Archivo de los Carmelitas en Roma, un “taller” de pergaminos», Roma, 26 junio (EFE), intervista condotta da Mercedes Ortuño Lizarán.

https://www.efe.com/efe/espana/cultura/el-archivo-de-los-carmelitas-en-roma-un-taller-pergaminos-centenarios/10005-4572024

[ultima visita: 15/02/2022]

2019. Eulalia Ramos, Special Guest in qualità di docente presso l'Università degli Studi di Roma II 'Tor Vergata' per partecipare al Seminario e Workshop "A nwe sky over Dante: Microdome and Girolamini Manuscripts" presso la Biblioteca Oratoriana dei Girolamini, organizzato dalla Biblioteca Oratoriana dei Girolamini 'Illuminated Dante Project' & Corso di alta formazione in Storia e Filologia del manoscritto e del libro antico, con gli interventi di Lieve Watteeuw (IKU LEUVEN) e Hendrik Hameeuw (KU LEUVEN), 20 - 21 maggio 2019, Università di Napoli "Federico II ".

2012. Istituto centrale per il restauro del patrimonio archivistico e librario: Studio e ricerca sulle 15 miniature appartenenti al Codex Purpureus Rossanensis, Museo Diocesano di Rossano (4 settimane). Responsabile: Dr. Maria Cristina Misiti.

2012. Borsa di studio postdottorale del Programma Visiting Professor Universidad CEU San Pablo nella VII Convocatoria delle Borse di studio CEU-BANCO SANTANDER, per la mobilità di ricerca presso la Sala manoscritti, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano (16 settimane).

2011. Borsa di studio postdottorale del Programma Visiting Professor Universidad CEU San Pablo nella VII Convocatoria delle Borse di studio CEU-BANCO SANTANDER, per la mobilità di ricerca presso la Archives and Manuscripts Division, The New York Public Library, New York, NY dal 21/06/2011 fino 19/09/2011, (12 settimane). Responsabile: Dr. William Stingone.

2011. Borsa di studio postdottorale del Programma Visiting Professor Universidad CEU San Pablo nella II Convocatoria delle Borse di studio per la Movilità Instituzionale CEU-BANCO SANTANDER, per una mobilità di ricerca presso la Archives and Manuscripts Division, The New York Public Library, New York, NY (4 settimane) (DECLINATA).

2010. Borsa di studio postdottorale del Programma Visiting Professor Universidad CEU San Pablo nella VI Convocatoria delle Borse di studio CEU-BANCO SANTANDER, per una mobilità di ricerca presso the Book and paper conservation Lab., Trinity College, Dublino (Irlanda) e MeTeR, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma (Italia), 01/06/2010 – 31/08/2010 (12 settimane). Responsabile: Prof. Santo Lucà.

2009. Borsa di studio postdottorale del Programma Visiting Professor Universidad CEU San Pablo nella V Convocatoria delle Borse di studio CEU-BANCO SANTANDER, per una mobilità di ricerca presso la Fordham University, New York, NY, 01/07/2009 – 30/09/2009 (12 settimane). Responsabile: Prof. Rafael Lamas.

2008. Borse di studio alla Movilità del “Personale docente per la formazione degli insegnanti universitari e del personale amministrativo”, per assistere al International Seminar and Workshop “Conservation and Restoration of Parchments”, (Torino, Italy, September 3rt-5th, 2008), presso la Biblioteca Nazionale di Torino dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario di Roma, il Politecnico di Milano e la Società Chimica italiana, Italia, 02-06 settembre 2008.

2007. Borsa di studio del Programma Teaching Staff di Mobilità del Professorato all’interno del Programa Socrates/Erasmus, Comisione Europea (CE), presso la MeTeR per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Italia, 5-13 Aprile (10 ore di insegnamento). Responsabile: Prof. Santo Lucà.

2005. Borsa di studio predottorale del Programma Universidad CEU San Pablo nella II Convocatoria delle Borse di studio della Fondazione Universitaria CEU-San Pablo, per una mobilità di ricerca presso la School of Biological and Chemical Sciences, Centre for Therman Methods & Conservation Science Birkbeck College, Birkbeck College for the University of London (Reino Unido), 05/07/2006 – 10/09/2006 (12 settimane). Responsabile: Dr. Marianne Odlyha.

2002-2005; 2003-2006; 2004-2008; 2005-2009; 2006-2010; 2007-2011 Vincitrice di sei Premi Didattici in riconoscimento del lavoro accademico per la qualità docente e didattica presso l’Universidad CEU San Pablo, Madrid.

2005. Borsa di studio del Programma Teaching Staff di Mobilità del Professorato all’interno del Programa Socrates/Erasmus, Comisione Europea (CE), presso l’Università degli Studi di Genova, Italia, 18, 19 e 20 Maggio (10 ore di insegnamento). Responsabile: Prof. Luis de Llera.

2004. Borsa di studio predottorale CEUSPU del Programma I Convocatoria delle Borse di studio della Fundazione Universitaria San Pablo-CEU, per una mobilità di ricerca presso per Mobilità di Ricerca presso la Università degli Studi di Lecce, Lecce (Italia), 01/12/2004 – 25/02/2005 (12 settimane). Responsabile: Dr. Lucinia Speciale.

1999. Borsa di studio del Ministero Italiano dei Beni e le Attività Culturali per il progetto di ricerca: Preservation and conservation the illluminated mansucirpts, ICPAL, Roma (96 settimane). Responsabile: Dr. Luciana Giovannelli.

1999. Borsa di studio Reale Accademia di Spagna a Roma, Madrid, Spagna (36 settimane).

1998. Borsa di studio Predottorale Fundación Dávalos-Fletcher, Castellón, Spagna (42 settimane).

1997. Borsa di studio Predottorale Leonardo Da Vinci, Valencia, Spagna (4 settimane).

 

PUBBLICAZIONI

CAPITOLI DI LIBRI

1. Eulalia Ramos Rubert, Some remarks about non-original materials in the Illuminated manuscripts (en “International Conference ‘Medieval Documents as Artefacts, 1100-1600’, 5-6 Febrary 2014, Maastricth”,Schrift en Schriftdragers in de Nederlanden in de Middeleeuwen[WritingandWritingPracticesinthe MedievalLowCountries]), in Medieval documents as Medieval documents as artefacts: Interdisciplinary perspectives on codicology, palaeography and diplomatics, edited by E.C. Dijkhof, in collaboration with A. Berteloot, J.A.A.M. Biemans, J.W.J. Burgers, H. van Engen, J. Love, E. De Paermentier, A.T. Smith and M.K. Williams,Hilversum: Verloren 2016, ±320 pp. 245-269 ISBN:978-90-8704-568-5

https://www.academia.edu/44429286/Medieval_documents_as_artefacts_Some_remarks_about_non_original_materials_in_the_illuminated_manuscripts

[ultima visita: 27/05/2021]

  2. Eulalia Ramos Rubert, La figura de la mujer en el “Nabucco” de Verdi, La mujer en las Artes (vol. II), CEU Ediciones. Colección: Documenta Laboris. Serie Arte. Número 1, Madrid 2008, pp. 29-36, ISBN: 978-84-96860-77-3

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE INDESSATE CON INDICE DI QUALITÀ

1. Eulalia Ramos Rubert, “The fragment of the Bible DeRicci ms 5 (Italy, second half of XIIIth century)” / “El fragmento de Biblia DeRicci ms 5 (Italia, segunda mitad del siglo XIII)”, Hispania Sacra 133 (2014), p. 7-74, ISSN: 0018-215X

DOI: https://doi.org/10.3989/hs.2014.v66.i133.379

Resumen, DOI: https://doi.org/10.3989/hs.2014.v66.i133

2. Eulalia Ramos Rubert, “A Historical Overview of the Salerno Exultet and its Conservation”, Rivista di Storia della Miniatura 14 (2010), 96-113, ISSN: 1126-4772 (Editoriale Centro Di. Database di indessazione: SSCI)

https://www.academia.edu/3206549/A_Historical_Overview_of_the_Salerno_Exultet_and_its_Conservation

[última visita: 27/05/2021]

3. Eulalia Ramos Rubert, “The use containers to preserve artworks”, in 3rd International Congress on ‘Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin’, (Alcalá de Henares, July 9th-14th, 2001), vol. II, Alcalá de Henares (Madrid): Servicio de publicaciones de la Universidad de Alcalá, 2001 (Enti: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Italia – Universidad de Alcalá, España), 1-9, ISSN/ISBN: 84-8138-453-4

4. Eulalia Ramos Rubert, “The use containers to preserve artworks”, in 3rd International Congress on ‘Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin’, (Alcalá de Henares, July 9th-14th, 2001), CDRom, Alcalá de Henares (Madrid): Servicio de publicaciones de la Universidad de Alcalá, 2001. (Enti: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Italia – Universidad de Alcalá, España), 1 pag., ISSN/ISBN: 84-8138-449-6

5. Francesco Bossi, Carlo Federici, Eulalia Ramos Rubert, Simonetta Villanti, “Conservation and Restoration of the Salerno Exutlet”, en 2nd International Congress on ‘Science and Technology for the safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin’, (Paris, July 5th-9th, 2000), 2000 Paris (Ente: CNRS, Centre National de la Recherche Scientifique, Paris, Francia), Elsevier ed., vol. II, p. 963-967. ISSN/ISBN: 2-84299-230-X

6. Eulalia Ramos Rubert, “State of preservation of the Salerno Exultet”, Qvinio. International Journal on the History and Conservation of the Book 2 (2000), 189-232; 255-258. ISSN: rivista statale. (Editoriale Istituto centrale per la patologia del libro. (Indizi di qualità: 4 citazioni)

https://www.academia.edu/27295087/State_of_Preservation_of_the_Salerno_Exultet

[última visita: 27/05/2021]

7. Marina Bicchieri, Michele Nardore, Giuseppe Pappalardo, Lighea Pappalardo, Eulalia Ramos Rubert, Francesco Paolo Romano, Pio Alfonso Russo, Armida Sodo, “Raman and PIXE-? Analysis of Salerno Exultet”, Qvinio. International Journal on the History and Conservation of the Book 2 (2000), 233-240, ISSN: rivista statale (Editoriale Istituto centrale per la patologia del libro. (Indizi di qualità: 3 citazioni)

https://www.academia.edu/1973523/Raman_and_PIXE_analysis_of_Salerno_Exultet

[última visita: 27/05/2021]

8. Eulalia Ramos Rubert, “La restauración del Exultet de Salerno”, Anuario de la Real Academia de España en Roma 22 (1999), 90-93, ISSN: 2037-6529 (Editoriale Academia de España en Roma)

https://www.academia.edu/1973514/La_restauración_del_Exultet_de_Salerno

[última visita: 27/05/2021]

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON INDESSATE

1. Eulalia Ramos Rubert, “Tecnología para detectar copias falsas”, TecnoyCiencia.com, Información y análisis de Tecnología y Ciencia 8 (30 Settembre, 2012). ISSN: 2174-4246

https://tecnoyciencia.com/2012/tecnologia-para-detectar-copias-falsas

[ultima visita: 27/05/2021]

2. Eulalia Ramos Rubert, “J. P. McCleary: Conservación de Libros y Documentos. Glosario de Términos Técnicos. Inglés-Español. Español-Inglés. S.l.: Clan Editorial, 1997, p. 206, s.i.p. (rewiev), CABnewletter. Conservazione negli archive e nelle biblioteche  4 (1999), 12, 13, ISSN:1593-151X. 3. Eulalia Ramos Rubert, “La conservación y restauración de manuscritos medievales sobre pergamino: algunos aspectos del Exultet de Salerno”, Ed. Universidad Politécnica de Valencia, Valencia, 2008, 468 pág. (tesis doctoral europea)

 

TESTI IN PREPARAZIONE

Eulalia Ramos Rubert, 2017. “Fray Antonio de Jesús, Visitador apostólido de Convento de Santo Tomás de Aquino de Ávila en la documentación archivística de Roma y Ciudad del Vaticano”, Anthologica Annua, Roma: Instituto Español de Historia Eclesiástica [in stampa].

Eulalia Ramos Rubert, 2016. “Índices de los Archivos Históricos Eclesiásticos de Nápoles y Palermo en la Biblioteca de la Iglesia de Santiago y Montserrat en Roma”, Anthologica Annua, Roma: Instituto Español de Historia Eclesiástica [in preparazione].

Eulalia Ramos Rubert, 2017. “Study and analyse of the Codex purpureus rossanensis: the facsimile of the Vatican Library” / “Studio e analisi conservativo del Codex purpureus rosssanensis: il facsimile della Biblioteca Apostolica Vaticana” [in preparazione].

 

ABSTRACTS PUBBLICATI E PRESENTAZIONI (I PIÙ RILEVANTI)

1. “Conservazione e restauro di una lettera autografa di Giovanni Battista Spagnoli, priore generale dell’Ordine Carmelitano, Mantova, 28 agosto 1514”, all’interno del Ciclo di conferenze ‘Storia, arte e spiritualità del Carmelo: il beato Spagnoli e la riforma mantovana (sec. XV)’, presso il Centro Internazionale Sant’Alberto, organizzato dal Institutum Carmelitanum, 14 maggio 2018, Roma. (RELATORE INVITATO)

2. “I recettari medievali e i materiali scriptorici”, all’interno del Ciclo di conferenze sui ‘Materiali e tecniche della miniatura medievale’,  presso la Accademia Reale di Spagna, organizzato dal Dipartimento di Sicenze Umane, Università degli Studi dell’Aquila, con il patrocinio del Consulado Honorario de España nell’Aquila,  11 Maggio 2015, Roma. (RELATORE INVITATO)

3. “Gli artigiani medievali e i loro materiali pittorici”, all’interno del Ciclo di conferenze sui ‘Materiali e tecniche della miniatura medievale’,  presso l’Aula Magna dell’Ateneo, organizzato dal Dipartimento di Sicenze Umane, Università degli Studi dell’Aquila, con il patrocinio del Consulado Honorario de España nell’Aquila,  18 Maggio 2015, Roma. (RELATORE INVITATO)

4. “La preparazione dei colori per l’illuminazione del libro”, all’interno del Ciclo di conferenze sui ‘Materiali e tecniche della miniatura medievale’,  presso l’Aula Magna dell’Ateneo, organizzato dal Dipartimento di Sicenze Umane, Università degli Studi dell’Aquila, con il patrocinio del Consulado Honorario de España en l’Aquila,  25 Maggio 2015, Roma. (RELATORE INVITATO)

5. “Observations about non-original materials in the Illuminated manuscripts belong The New York Public Library”, en “International Conference ‘Medieval Documents as Artefacts, 1100-1600’, 5-6 Febrary 2014, Maastricth”, Schrift en Schriftdragers in de Nederlanden in de Middeleeuwen [Writing and Writing Practices in the Medieval Low Countries] (RELATORE)

6. “I libri parlano. La Bibbia DeRicci ms 5, The New York Public Library. Un’ipotesi di restauro”, all’interno del Programa Marco de Actividades de la Academia 2011-2012, organized by La Real Academia Española en Roma, 2011 (RELATORE INVITATO).

7. “Sobre la conservación de los bienes arqueológicos”, en las Segundas Jornadas sobre Conservación Arqueológica. Conservación y restauración de bienes arqueológicos, Madrid, 16, 23 y 30 marzo y 6 abril 2011, presso El Salón de Actos de la Escuela Politécnica Superior, Universidad CEU San Pablo de Madrid, Spagna, 2011 (RELATORE INVITATO).

8. “Intervenciones para la conservación de pinturas mural”, en las Primeras Jornadas sobre Conservación de Pinturas Mural, 23 febrero-2 marzo 2011, Madrid, presso l’Universidad CEU San Pablo, Madrid, organizzato dal Departamento de Historia y Pensamiento e dalDepartamento de Ingeniería de la Edificación, USP-CEU, Madrid, Spagna, 2011 (RELATORE INVITATO).

9. “La conservación y restauración de manuscritos medievales sobre pergamino: el Exultet de Salerno”, en el Curso de ‘Investigación y Restauración de Pergaminos’, presso la Escuela de Patrimonio de Nájera, La Rioja, Spagna, organizzato dalla Subdirección General del Instituto del Patrimonio Cultural de España, 2010 (RELATORE INVITATO).

10. “La belleza”, membro della Rete di Sperti-CEU: intervento nei mezzi di comunicaizone ‘Radio María’, 05 Maggio 2010 (RELATORE INVITATO).

11. “La conservación de bienes arqueológicos”, en las Primeras Jornadas sobre Conservación Arqueológica. Conservación y restauración de bienes arqueológicos, Madrid, 29 y 30 de abril 2010, presso El Salón de Actos dela Escuela Politécnica Superior, Universidad CEU San Pablo de Madrid, Spagna (RELATORE INVITATO).

12. “La figura de la mujer en el Nabucco de Verdi”, en 5as Jornadas Anuales de Arte ‘La mujer en las artes’, Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, USPCEU, Madrid 2009 (RELATORE).

13. Eulalia Ramos Rubert,“Some observations on the behavior of the parchment and a buffer material inside a showcase”, en International Seminar and Workshop “Conservation and Restoration of Parchments”, (Torino, Italy, September 3rt-5th, 2008), Conservation and Restoration of Parchments, CRP, organizzato dal Ministero per I Beni e le Attività Culturali e l’Università degli Studi di Torino, Italia, 2008 (RELATORE INVITATO).

14. “La figura de la mujer en el Rigoletto de Verdi”, enIV Jornadas Anuales de Arte ‘La mujer en las artes’, Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, USPCEU, Madrid 2008 (RELATORE).

15. “La decoración de los manuscritos medievale: técnica y reconocimiento de pigmentos”, en I Jornadas de Trabajo sobre el Arte y Restauración ‘El interior del Arte’, all’interno del Programa Marco de Actividades de la Academia 2006-2007, 22 giugno 2007, Real Academia Española en Roma, Italia, organized by the Real Academia de España en Roma, 2007 (RELATORE INVITATO).

16. “La figura femenina en la miniatura medieval: El Exultet de Salerno”, en I Jornadas Anuales de Arte ‘La mujer en las artes’, Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, USPCEU, Madrid 2005 (RELATORE).

17. "Los rollos litúrgicos del Medioevo", Seminario sobre ‘Conservación y restauración de obras de arte’, presso la Casa de Spiritualidad de Navas de Riofrío, Segovia (Spain), Seminario Conciliar, Archdiocese Madrid, March 21st, 2004 (RELATORE INVITATO).

18."Técnicas de iluminaciones italianas: el Exultet de Salerno” Conferenziante invitata al Convengo “Medieval painting: techniques and pigments”, en Seminario ‘Iluminaciones medievales: técnicas y pigmentos’, organizzato dall’Instituto del Patrimonio Histórico Español (IPHE), Madrid (Spain), 24 - 28 novembre, 2003 (RELATORE INVITATO).

19. “La conservación y restauración de la Biblioteca Diocesana de Córdoba”, en Seminario ‘La Biblioteca Diocesana de Córdoba: la conservación de su fondo antigo’, Biblioteca Diocesana de Córdoba, Spagna, 2003 (RELATORE INVITATO).

20. Eulalia Ramos Rubert, “The use containers to preserve artworks”, in 3rd International Congress on ‘Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin’, (Alcalá de Henares, July 9th-14th, 2001), vol. 1, p. 330, Servicio de publicaciones de la Universidad de Alcalá, Edited and produced by Jesús Alpuerte, Irene de Bustamante, Óscar Garía, Pablo L. López, Alfonso Marcos, Javier de Pedro y Juana Sanz, ISBN: 84-8138-449-6, Spain. (ABSTRACT).

21. “I libri medievali: l’approccio scientifico alla conservazione e al restauro”, Seminari LANDIS, LNS, Laboratorio Nazionale del Sud, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Catania, Italia, 2000 (RELATORE INVITATO).

22. “Analisi preliminari e interventi di restauro sull’Exultet di Salerno”, Seminari LANDIS, LNS, Laboratorio Nazionale del Sud, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Catania, Italia, 2000 (RELATORE INVITATO).

23. “La conservación del Patrimonio bibliográfico: el caso de los Exultet y los Cantorales véneto-lombardos de los siglos XII y XIV”, “1as Jornadas sobre Conservación del Patrimonio Mueble”, presso l’Aula Magna de la Facultad de Derecho, organizato dall’Instituto Universitario de Restauración, Universidad de Burgos, 1999 Burgos (RELATORE INVITATO).

24. Moderatrice della Tavola Rotonda “El interior del arte: materiales, técnicas y contenidos”, all’interno del Programa Marco de Actividades de la Academia 2006-2007, 22 giugno 2007, Real Academia Española en Roma, Italia, organizzato dalla Real Academia de España en Roma, Italia, 2007 (RELATORE INVITATO).

25. Moderatrice della Tavola Rotonda con l’intervento “Apertura a la sociedad del Patrimonio Cultural de la Iglesia. Medios”, nelle «5as Jornadas de Gestión del Patrimonio Español», Salón de Actos Fundación Félix Granda organizzato dalla Fundación Félix Granda, Alcalá de Henares, Madrid (Spain) 2003 (RELATORE INVITATO).

26. “Conservación y restauración de la Adoración de los pastores”: marco y pintura sobre tabla del siglo XVI”. Concatedral de Santa María en Castellón (Spagna) 1997 (RELATORE INVITATO).

27. Participante-assistente al “Sharing Conservation. Several approaches to the conservation of art made with different materials. Workshop”, 04/10/2011, presso i Musei Vaticani, Città del Vaticano. Durata: 10 ore lettive.

28. Assistente alle I Jornada sobre "Ideología de Género: una mirada interdisciplinar a sus orígenes", organizzato dall’Instituto CEU de Estudios de la Familia, 10 al 21 giugno 2010, presso l’Instituto CEU de Estudios de la Familia de la Universidad CEU San Pablo, Madrid. Durata: 10 ore lettive.

29. Participante-assistente nella Giornata di studio "Gel rigidi acquosi nel restauro", 16 giugno 2010 presso l’Istituto centrale per il restauro e le conservazione del patrimonio archivistico e librario, Roma (Italia) organizato dall’ICRPAL. Durata: 6 y 1/2 ore lettive.

30. Assistente alle Jornadas sobre "Investigación en Conservación del Patrimonio en España", 17-18 marzo 2010, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid, organizzato da NET HERITAGE, 2010. Durata: 17 ore lettive.

31. Participante-assistente al Cost D42 WG2 Meeting “Preservation and challenges in Libraries, Museums and Archives: environmental controls and analytical diagnostics", 11-12 marzo 2010, Biblioteca Nacional de España, Madrid (España) organizato dal CSIC, Cost e Biblioteca Nacional de España Durata: 13 ore lettive.

32. Partecipante-assistente al Corso di specializzazione teorico-pratico "Técnicas orientales aplicadas a la restauración del papel". 02-05 marzo 2010, organizzato dalla Universidad Politécnica de Valencia. Durata: 20 orelettive.

33. Partecipante al Seminario di Ricerca "Antropología diferencial", organizzato dall’Instituto CEU de Estudios de la Familia, septiembre 2009, presso l’Instituto CEU de Estudios de la Familia de la Universidad CEU San Pablo, Madrid. Durata: 25 ore lective.

34. Assistente alle V Jornadas Anuales de Arte "La mujer en las artes", organizzato dall’Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, dal 21 al 22 gennaio 2009, Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, Universidad CEU San Pablo, Madrid. Durata: 15 ore lective.

35.Partecipante al International Seminar and Workshop ‘Conservation and Restoration of Parchment’, 3-5 September 2008, organized by Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Università degli Studi di Torino and Società Chimica Italiana, Italia, Torino 2008.

36. Assistente alle Jornadas Anuales de Arte "La mujer en las artes", 21-22 gennaio 2008, Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, Universidad CEU San Pablo, Madrid, organizzato dal Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, Universidad CEU San Pablo. Durata: 15 ore lettive.

37. Partecipante nelle Jornadas de ‘Patrimonio Histórico versus turismo cultural’, Valencia, 13-14 decembre 2006, organized by the Instituto Universitario de Restauración del Patrimonio, Universidad Politécnica de Valencia, Valencia 2006.

38. Assistente alle I Jornadas Anuales de Arte "La mujer en las artes”, 23-24, febbraio 2005, Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, Universidad CEU San Pablo, Madrid, organizzato dal Instituto CEU de Humanidades Ángel Ayala, Universidad CEU San Pablo. Durata: 15 ore lettive.

39. Partecipante al Seminario Herramientas para la Enseñanza Activa. Programma per la Eccelleza Accademica e la Organizzazione della Conoscenza – PLATON - celebrato presso l’Universidad CEU San Pablo, impartito per gli insegnati universitari di Harvard University, e organizato da LASPAU, affiliato alla Harvard University, Madrid, 17– 19febbraio 005.

40. Assistente al 3rd International Congress on Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin, 09-14 luglio 2001, Universidad de Alcalá, Alcalá de Henares, España, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Italia.

41. Partecipante-assistente al Convegno "Oltre il visibile", 12/02/1999, 1ª Settimana per la Cultura, Roma, organizzata dall’Ufficio centrale per i beni librari, le Instituzioni culturali e l'editaria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma, Italia.

42. Partecipante al Corso “Miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro”, 14 December 1999, organized by the Comapny ISI 2000 s.r.l. Impianti e servizi di ingegneria, Istituto centrale per la patologia del libro, Roma, Italia.

43. Partecipante al Corso “Microbiología aplicada a la Conservación y Restauración del Papel”, eseguito dalla prof. Dra. Dª. Milagros Ayllat, Universidad Politécnica de Valencia, Valencia 1996, Spagna.

 

CREAZIONI ARTISTICHE E PROFESSIONISTE

1. Eulalia Ramos Rubert, Estudio para una pintura. Tecnica di carbone su carta, 100 x 70 cm, 1995, Casa Abadía, Castellón, Spagna: Mostra individuale con dittico (14 maggio - 14 giugno 1996, Casa Abadía, Castellón) Publicazione: Pintores de Castellón, pp. 586, 587.17

2. Eulalia Ramos Rubert, Muchacha bañándose. Acrilico su tela, 100 x 81 cm, 1993, Centro de Arte María Caballero, Castellón, Spagna: Mostra collettiva senza catalogo per fondi di Caritas. (01 dicembre - 01 febbraio 1995, Centro de Arte María Caballero, Castellón).

3. Eulalia Ramos Rubert, Nécora muerta. Acrilico su tela, 116 x 98 cm, 1996, Casa de l’Oli, Vila-real, Castellón, Spagna: Mostra individuale con dittico (08 marzo - 08 aprile 1996, Casa de l’Oli, Villa-real).

4. Eulalia Ramos Rubert, Caracola. Monotipo-trasferimento su carta, 50 x 50 cm, 1996, Casa de l’Oli, Vilareal, Castellón, Spagna: Mostra individuale con dittico (08 marzo - 08 aprile 1996, Casa de l’Oli).

5. Eulalia Ramos Rubert, Serie en verde, amarillo y rojo. Monotipo-trasferimento su carta, 70 x 50 cm, 1996, Casa de l’Oli, Vila-real, Castellón, Spagna: Mostra individuale con dittico (08 marzo - 08 aprile 1996, Casa de l’Oli, Villa-real).

6. Eulalia Ramos Rubert, Mostra di stampe. Monotipo-trasferimento su carta, 70 x 50 cm, 1995, Casa de Cultura, Benicasim, Castellón, Spagna: Mostra individuale con dittico (15 giugno-15 luglio 1995, Casa de Cultura, Benicasim).

7. Eulalia Ramos Rubert, Conservazione e restauro “Adoración de los pastores” (150 x 110 cm) cornice e dipinto su tavola, XVI secolo, appartenente al Duomo di Santa María en Castellón, Spagna: Mostra con trittico descrittivo dell’intervento di conservazione e restauro (31 agosto 1997, Castellón).

 

ALTRE ESPERIENZE SCIENTIFICHE

Socio: AIC, American Institute for Conservation of Historic and Artistic Works, Associate member

AICRAB, Associazoine Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche, Italy

CRAC, Assosiación Profesional del conservadores-restauradores de bienes culturales de Catalunya, Spain

Coordinatrice: La música en el Barroco español, Universidad CEU San Pablo, 17 Maggio 2005 Madrid, Spagna.

I, II e III Conferecias sobre la Conservación Arqueológica, Universidad CEU San Pablo, 2009-2011 Madrid, Spagna.

Co-organizzatrice: panelli didattici riguardanti la Mostra dell’Exultet di Salerno “Mostra per la Settimana dei Beni Culturali”, 12 – 19 Aprile 1999, ICRAPL, Roma.

Traduttore Italiano/Spagnolo: “Specialized Dictionary in Conservation and Restoration”, Progetto Europeo di Ricerca organizzato dall’IPHE, Spagna; ICSR, OPD e la Fondazione Secco-Suardo, Italia (2007-2008) e NuNTium. Edizione Spagnola, Pontificia Università Lateranense – Instituto de Humandiades Ayala-CEU.

 

TECNOLOGIE E COMPETENZE SCIENTIFICHE

Lingue: nativo spagnolo, Italiano: Livello avanzato, Inglese: Livello intermedio, Francese: Livello utente, Latino: livello utente.

Tecniche e competenze scientifiche: Tecniche e competenze scientifiche: Micrososcopia (a luce polarizzata) e misurazione della temperatura di contrazione delle fibre di collagene,  analisi di pigmenti medievali per analisi spettroscopico Raman e PIXE-?, e spettrofotometria FTIR.

Abilità di computer: Utente avanzato di Windows e Mac. Software: Microsoft Office, Photoshop CS 5.5, Microsoft Teams.

 

Corsi Insegnati da Maria Eulalia Ramos Rubert nel Database 
(#17):
Nome del Corso Facoltà Anno
3 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2022/2023
P Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2022/2023
P Modulo: Restauro Del Libro B Lettere E Filosofia 2022/2023
1 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2021/2022
P Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2021/2022
P Modulo: Restauro Del Libro B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2020/2021
P Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2020/2021
P Modulo: Restauro Del Libro B Lettere E Filosofia 2020/2021
0 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2020/2021
P Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2020/2021
0 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2019/2020
P Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2019/2020
P Modulo: Restauro Del Libro B Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2019/2020
P Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2019/2020
1 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2018/2019
Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2018/2019
Modulo: Restauro Del Libro B Lettere E Filosofia 2018/2019
0 Restauro Del Libro Lettere E Filosofia 2018/2019
Modulo: Restauro Del Libro A Lettere E Filosofia 2018/2019
0 Restauro Del Libro B Lettere E Filosofia 2018/2019