• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: MAT/05
  • Prerequisiti: Algebra dei primi anni delle scuole medie superiori. I concetti molto elementari di geometria euclidea. Piano cartesiano. I concetti fondamentali sulle funzioni trigonometriche (seno, coseno e tangente).
  • Obiettivi: Si chiede che lo studente acquisisca una piena dimestichezza con l'algebra elementare. Si richiede che lo studente acquisisca una buona dimestichezza coi grafici di funzione. Si richiede che lo studente acquisisca una buona dimestichezza coi concetti fondamentali dell'analisi matematica, ad esempio limiti di successioni e di funzioni, serie numeriche, derivate ed uso delle derivate per lo studio di funzioni, formula di Taylor. Si chiede che lo studente impari almeno un pochino a ragionare teoricamente.