Navigazione di Sezione:
Bioarcheologia 2025/2026
Programma di Bioarcheologia:
Lezioni teoriche.
Archeologia funeraria e tafonomia. Tipologie di sepoltura (primaria, secondaria, singola, bisoma, multipla); decomposizione in spazio pieno e in spazio vuoto; orientamento del corpo; movimenti post-deposizionali. lo scavo archeologico e il punto di vista antropologico; connessioni labili e connessioni persistenti; la compressione dello scheletro; alterazione dei resti scheletrici, fattori biotici e abiotici; la documentazione antropologica; il recupero dei resti scheletrici.
Il numero minimo di individui. Identificazione generica: sesso, età, specie, origine geografica. Individualizzazione: Caratteri antroposcopici (non metrici) e anomalie, ricostruzione della statura, stima del peso, lateralità, stress occupazionale. Segni delle patologie. Traumatismi.
Identificazione mediante analisi delle immagini (ricostruzione facciale).
Il corso comporta anche 12 ore di attività laboratoriali, relative agli argomenti del corso, da svolgere presso le strutture del Lab. di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura
Esercitazioni. Riconoscimento di diverse tipologie di sepoltura e decomposizione; Analisi delle connessioni labili e persistenti e valutazione dell’eventuale compressione dello scheletro; Alterazioni su resti scheletrici; Sepolture multiple, stima del numero minimo di individui; Determinazione dell’età alla morte: Individui infantili, giovanili e adulti. Diagnosi del sesso. Cenni di Paleopatologia.
Redazione della documentazione antropologica; Simulazione di un caso-studio.
Fonte: GOMP
English
Italiano